L’addio ad un cane, l’addio del tuo migliore amico a quattro zampe.
Non eravamo preparati, non eravamo pronti e nonostante la tua età (avresti fatto 16 anni a Luglio) tutto questo si comprende a fatica.
UNA DECISIONE DIFFICILE
Se non si hanno avuto animali credo sia difficile comprendere nel profondo la sofferenza che si prova, perché è qualcosa che trafigge il tuo cuore, un po’ come se venissi ucciso anche tu, lentamente.
Ovvio, è una similitudine molto forte, ma è per rendere l’idea di quello che si prova appena succede.
Ti senti vuoto, spento, apatico, non vorresti più fare nulla.
Sai che la vita deve andare avanti, ma è tutto così estremamente difficile.
Olivia ha iniziato a stare male 5 giorni prima, iniziando a non mangiare più e ad essere molto letargica.
Il vero declino poi è stato in poco più di 24 ore, un vero strazio vederla così.
Ma forse, tutto è iniziato dopo che si è rotta il legamento a fine Novembre, forse, perché, noi, in realtà non lo sapremo mai.
Non sapremo mai se avremmo potuto fare di più, se il tuo fegato stava peggiorando già nel 2024…
Alle 19.30 del 22 Gennaio 2025 abbiamo deciso di non farti più soffrire.
Tu c’eri, ma non eri più tu.
Una decisione così difficile, un macigno enorme da sopportare.
Devastante.




















OLIVIA, LA NOSTRA PRIMA FIGLIA QUATTRO ZAMPE
Nei giorni successivi abbiamo pianto così tanto, che non ricordo di averlo fatto per nessun altro, tu, per noi, sei stata come un figlio, qualcuno da accudire per 15 anni e mezzo come membro della famiglia, il tuo dolce sguardo al rientro a casa, che fossero ore o dopo 2’ minuti, eri sempre lì ad accoglierci facendoci un sacco di feste.
Olivia amava stare con noi, presente, sempre, quando mangiavamo, quando andavamo in bagno, quando ci mettevamo in relax sul divano, insomma, era una componente fondamentale della nostra quotidianità.
Era parte di noi, e questo, credo, resterà per sempre.
Con te abbiamo fatto di tutto, innumerevoli viaggi, vacanze, con o senza i figli bipedi, il matrimonio, un aborto spontaneo, due nascite, un trasloco e ricordi di vita ogni giorno, sempre con te.
Ti abbiamo dato tanti soprannomi (pons, ginger, poppi, ciuppa, quelli più recenti) , eri parte dei nostri momenti di famiglia, vivevamo e facevamo tutto in funzione tua, perché abbiamo sempre creduto nel fatto che un animale è un componente da considerare come tutti gli altri, tu non eri “solo” Olivia.
Eri un conforto per i momenti tristi, il tuo odore e il tuo pelo ci trasmettevano calore e amore, ci facevano stare bene nei momenti difficili, quando eravamo tristi oppure arrabbiati sapevamo che detestavi venisse alzata la voce e allora cercavamo sempre di contenerci perché per il tuo benessere eravamo disposti a tutto, anche a scacciare via la frustrazione che a volte ti portano ad avere i figli umani.
Gli anni trascorsi con te ci hanno insegnato a crescere come persone, ad essere migliori, relazionarci con gli altri (quante persone abbiamo conosciuto grazie a te, qui dove viviamo!), imparare a documentarci sul comportamento degli animali, dei possibili caratteri, delle relazioni da avere con gli altri quattro zampe…perché tu avevi un caratterino bello tosto con i tuoi simili, eri molto selettiva, ma come darti torto, non tutti possono stare simpatici!
Avevi occhi solo per noi e per chi ti ha voluto bene, perché ti sei fatta amare da tutti, ovunque andassimo ti scambiavano ancora per una cucciola e la dolcezza con le persone è una cosa che mi ha sempre fatto capire quanto voi possiate affidarvi all’essere umano, nonostante lui, possa essere, anche molto cattivo e crudele (vedi chi ti ha abbandonato, ad esempio).
Ti vedo seguirmi per casa ancora ora, vedo le tue alitate nel vetro della cucina, vedo le tue dormite sul divano (dove però non salivi più da fine novembre), vedo il tuo cercare cibo in cucina quando mangiamo, il tuo desiderio di bere dal bidet del bagno cieco, vedo i tuoi pupazzi che conservano il tuo odore (quanto vorrei potesse restare per sempre), vedo la tua aureola quando Matteo (il tuo fratello bipede) ti dava 1500 baci al giorno, vedo il tuo sedersi e scivolare con le zampe dietro, vedo le tue foto, vedo il tuo mettersi in balcone o l’abbaiare a chi ti stava poco simpatico (di cane, ovviamente), vedo le tue foto ovunque in casa, vedo le tue ceneri, vedo le tue tre cucce, vuote, perché tu ora non ci sei più.
Ma non riusciamo a toglierle, non ancora.
Non potremmo mai dimenticarti e ogni giorno manchi troppo.
Ti ameremo per sempre!
Samantha
12 commenti
Bellissime parole…mi hanno fatto emozionare tantissimo…capisco il vostro dolore…
❤️ grazie Gaia, un abbraccio forte!
Quando sarete pronti quelle tre cucce serviranno ancora ❤️
Grazie Francesca, ne sono sicura…anche se penso che queste resteranno per sempre di Olivia ❤️
Che bel pensiero, sto …Olivietta sarà il vostro Angelo custode, un abbraccio a tutti voi❤️❤️❤️
Grazie Simona, un abbraccio anche a te!
Piango! Come se stessi lì con Voi, Ti abbraccio ancora tanto!
Grazie Erika, davvero! Un abbraccio anche te!
Un abbraccio enorme♥️
❤️ grazie!
La perdita di un animale è un qualcosa di indescrivibile, un dolore che ti spezza il cuore. RIP Olivia❤️
Vero ❤️! Grazie