Torta salata con porri e tofu

torta salata con porri e tofu

Amo le torte salate…la torta salata con i porri e tofu è nata così, da una voglia irrefrenabile di provare una parte cremosa sopra la mia solita brisè e la tortiera nuova che avevo appena comprato… 😀

Se state storcendo il naso per quanto riguarda il tofu, vi fermo subito e vi svelo questa cosa: è uno degli alimenti che bisogna imparare a cucinare, così versatile e così facilmente insapore che si adatterà molto insieme a ciò che lo avvicinerete, in questo caso di oggi, ai porri.

I porri sono delicatissimi, e questa torta qui ci è piaciuta veramente molto!

Quello di oggi è l’appuntamento social insieme a Marta Magni dedicato proprio ad #imparaincucina!

Quindi non solo cibo, ma anche nutrizione! Presto vi sveleremo una bella novità 😉

Ma veniamo alla ricetta…

Torta salata con i porri e tofu

Ingredienti

mezzo impasto di brisè

2 porri belli grossi

125 gr di tofu al naturale

latte vegetale solo se necessario

curcuma e pepe

Preparazione
Preparate la brisè secondo la ricetta (ne basterà ovviamente solo metà) per coprire una tortiera da 24 cm di diametro. Lasciatela riposare a temperatura ambiente.

Mondate i porri e tagliateli a fettine sottili, fateli stufare in padella con una piccola quantità di curcuma, che ci servirà a dare colore poi alla nostra crema sotto, nonchè ai porri stessi.
Versate una generosa quantità insieme ad un panetto di tofu, lasciate una parte di porri e il resto frullate con il minipimer in un boccole alto. Aggiustate di sale, pepe e solo se necessario allungate con del latte vegetale.
Stendete la brisè e mettetela sulla teglia (che avrete oliato e infarinato), versate la parte cremosa e terminate con il porro tutta la superficie della torta.
Fate cuocere a 180° per circa 20′, controllando la cottura.

Lasciate raffreddare e gustate in compagnia.

Ricordatevi che se replicate mi fa piacere ricevere un vostro riscontro, qui e se ci siete su IG ricondivido le vostre foto! 🙂

Follow:
Samantha
Samantha

Sono mamma di due bambini vegani dalla nascita (Emma e Matteo) e cerco di trasmettere ai miei figli il valore dell’empatia. Sono diventata prima vegetariana e per la consapevolezza della mia scelta il passo a vegana è venuto in modo completamente naturale. La cucina è  la mia casa, il luogo dove potrei passare giornate intere a cucinare, creare, impastare, stendere e cuocere.

Dopo essere stata quasi la prima a offrire corsi di cucina vegana nel 2013 a Milano (e aver scritto una collana di libri) , mi sono messa in gioco nel 2018 in un ristorante di cucina veg dove ho appresso le migliori tecniche di cucina in fatto di organizzazione, scansioni dei tempi e cotture degli alimenti. Ho creato un gruppo facebook, Menu Veg per tutta la famiglia, dove c’è un continuo scambio di idee per piatti golosi, sani, versatili e facili per tutti i membri della propria famiglia. Da Settembre 2020 sono tornata ad occuparmi della mia grande passione: Insegnare e portare la cucina plant-based attraverso corsi di cucina online e fisici, cene, organizzazione dei pasti familiari presso il domicilio e molto altro ancora.

Sto lavorando ad un progetto che riuscirò a raccontarvi nei prossimi mesi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Instagram di @samanthaveganchef