Amo le torte salate…la torta salata con i porri e tofu è nata così, da una voglia irrefrenabile di provare una parte cremosa sopra la mia solita brisè e la tortiera nuova che avevo appena comprato… 😀
Se state storcendo il naso per quanto riguarda il tofu, vi fermo subito e vi svelo questa cosa: è uno degli alimenti che bisogna imparare a cucinare, così versatile e così facilmente insapore che si adatterà molto insieme a ciò che lo avvicinerete, in questo caso di oggi, ai porri.
I porri sono delicatissimi, e questa torta qui ci è piaciuta veramente molto!
Quello di oggi è l’appuntamento social insieme a Marta Magni dedicato proprio ad #imparaincucina!
Quindi non solo cibo, ma anche nutrizione! Presto vi sveleremo una bella novità 😉
Ma veniamo alla ricetta…
I benefici del tofu Info utili Valori nutrizionali
Torta salata con i porri e tofu
Ingredienti
mezzo impasto di brisè
2 porri belli grossi
125 gr di tofu al naturale
latte vegetale solo se necessario
curcuma e pepe
Preparazione
Preparate la brisè secondo la ricetta (ne basterà ovviamente solo metà) per coprire una tortiera da 24 cm di diametro. Lasciatela riposare a temperatura ambiente.
Mondate i porri e tagliateli a fettine sottili, fateli stufare in padella con una piccola quantità di curcuma, che ci servirà a dare colore poi alla nostra crema sotto, nonchè ai porri stessi.
Versate una generosa quantità insieme ad un panetto di tofu, lasciate una parte di porri e il resto frullate con il minipimer in un boccole alto. Aggiustate di sale, pepe e solo se necessario allungate con del latte vegetale.
Stendete la brisè e mettetela sulla teglia (che avrete oliato e infarinato), versate la parte cremosa e terminate con il porro tutta la superficie della torta.
Fate cuocere a 180° per circa 20′, controllando la cottura.
Lasciate raffreddare e gustate in compagnia.
Ricordatevi che se replicate mi fa piacere ricevere un vostro riscontro, qui e se ci siete su IG ricondivido le vostre foto! 🙂
2 commenti
L’ho fatta stasera, mettendo anche un po’ di zucca e usando metà farina di grano e metà di grano saraceno, buonissima!!!
Mi fa molto piacere 🙂