
Da anni mangio questo snack davvero buonissimo, sì, però sempre comprato, devo essere sincera…eppure tutto può essere autoprodotto…quindi 1 mese fa (circa) mi sono messa a realizzare i primi taralli, perchè per i miei figli che li adorano non c’è nulla di meglio che offrirgli quelli fatti dalla loro mamma!
Taralli
Ingredienti (per circa 50 taralli)
250 g di farina (io ho usato farro)
5 g di sale
95 ml d’olio evo
90 ml di vino bianco
I taralli sono una specialità pugliese, a cui di solito si può aggiungere finocchietto, pepe nero, ma anche semi di sesamo.
Prossimamente proverò a farli senza glutine! Perchè devono essere bolliti? Perchè in questo modo evaporerà il profumo “forte” di vino e saranno adatti anche ai più piccoli e decisamente più friabili!
Prova anche i crackers di brisè!
Preparazione
Come una semplice brisè andate ad unire farina, sale e i liquidi e lavorate con cura per alcuni minuti fino ad ottenere un impasto liscio ed elastico.
Lasciate riposare coperto almeno per circa 30 minuti. A questo punto realizzate delle strisce di circa 8 cm di lunghezza (io ho diviso ad occhio l’impasto e con l’aiuto dei palmi delle mani lavoravo come quando si sfrega il legno per accendere un fuoco, spero di essermi spiegata! e poi univo le estremità) continuate così fino ad esaurimento dell’impasto.
Portate a bollore in una pentola dell’acqua, dove andrete a versare circa 8-10 taralli per volta e una volta a galla li farete scolare su un canovaccio pulito. Una volta freddi, trasferiteli su una placca rivestita da carta da forno e fate cuocere per circa 35-40 minuti a 180° (dipende dalla potenza del vostro forno e da quanto li vorrete croccanti)!
Inutile dirvi che li ho portati al parco per la merenda dei miei figli e fatti assaggiare a tutti i conoscenti…giudicati buonissimi e finiti in un lampo!
Bellissime idee…. La merenda è un pasto importante, infatti io cerco di preparare sempre qualcosa fatto da me in modo da sapere cosa mangia mio figlio, quando non mi è possibile mi affido ai taralli di antoniofiore.net, genuini come quelli fatti in casa!! Poi mio figlio li adora e io sono serena.
Autore
Grazie! 🙂 Anch’io quando non riesco selezioni quelli migliori nei negozi, ma per i miei figli sono una garanzia 😉