Farifrittata con agretti

Farifrittata con agretti

Questa mattina dopo aver portato mia figlia a scuola materna io e Matteo, l’altro mio figlio, ci siamo recati al biologico per una spesa, veloce, che poi dalle due cosine che avrei dovuto comprare ne sono uscite umm…sempre molte di più!

Gli agretti sono deliziosi, chi li adora come me? Ora che ne è stagione piena credo che vadano sfruttati al massimo, quel profumo di erbe spontanee che hanno è favoloso!

Vediamo quindi come realizzare una mini-frittatina con gli agretti come protagonisti principali! 

Farifrittata di agretti

Ingredienti

80 g di farina di ceci

160 ml di acqua gasata

olio evo

1 scalogno

1 mazzo di agretti

sale

 

Gli agretti sono prima di tutto ricchissimi di acqua; hanno una forte azione depurativa, dato che questo vegetale stimola la diuresi. Sono molto ricchi di vitamina A (quindi con forti proprietà antiage), B e C, contengono sali minerali, tra cui potassio, calcio, magnesio e ferro. Potrebbe interessarti questo burger di cannellini nel terzo menuveg!

Preparazione

Ho pulito le radichette alla base, lavato sotto acqua corrente e fatto sbollentare per circa cinque minuti in acqua (salata). Nel frattempo ho fatto soffriggere uno scalogno in pochissimo olio evo e realizzato la pastella aiutandomi con la frusta al fine di evitare la formazione di grumi, salata al punto giusto.
Una volta sbollentati gli agretti, li ho tagliati grossolanamente e versati nello scalogno per farli insaporire circa 5 minuti. A questo punto per uniformare bene la farifrittata li ho versati nella pastella…senza aggiungere olio ho poi fatto cuocere girando un paio di volte la farifrittata!
Come piatto completo, potete usarla per farci un bel panino con semplice lattuga e maionese vegetale!

Follow:
Samantha
Samantha

Sono mamma di due bambini vegani dalla nascita (Emma e Matteo) e cerco di trasmettere ai miei figli il valore dell’empatia. Sono diventata prima vegetariana e per la consapevolezza della mia scelta il passo a vegana è venuto in modo completamente naturale. La cucina è  la mia casa, il luogo dove potrei passare giornate intere a cucinare, creare, impastare, stendere e cuocere.

Dopo essere stata quasi la prima a offrire corsi di cucina vegana nel 2013 a Milano (e aver scritto una collana di libri) , mi sono messa in gioco nel 2018 in un ristorante di cucina veg dove ho appresso le migliori tecniche di cucina in fatto di organizzazione, scansioni dei tempi e cotture degli alimenti. Ho creato un gruppo facebook, Menu Veg per tutta la famiglia, dove c’è un continuo scambio di idee per piatti golosi, sani, versatili e facili per tutti i membri della propria famiglia. Da Settembre 2020 sono tornata ad occuparmi della mia grande passione: Insegnare e portare la cucina plant-based attraverso corsi di cucina online e fisici, cene, organizzazione dei pasti familiari presso il domicilio e molto altro ancora.

Sto lavorando ad un progetto che riuscirò a raccontarvi nei prossimi mesi!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Instagram di @samanthaveganchef

Segui su Instagram