Come fare una frittata senza uova con agretti? Lo scopriamo insieme…
Questa mattina dopo aver portato mia figlia a scuola materna io e Matteo, l’altro mio figlio, ci siamo recati al biologico per una spesa, veloce, che poi dalle due cosine che avrei dovuto comprare ne sono uscite umm…sempre molte di più!
Gli agretti sono deliziosi, chi li adora come me? Ora che ne è stagione piena credo che vadano sfruttati al massimo, quel profumo di erbe spontanee che hanno è favoloso!
Vediamo quindi come realizzare una mini-frittatina con gli agretti come protagonisti principali!
Frittata senza uova con agretti
Ingredienti
100 g di farina di ceci
200 ml di acqua gasata (o acqua normale)
olio evo
1 scalogno o 1 cipolla
2 mazzi di agretti
sale
Potrebbe interessarti questo burger di cannellini nel terzo menuveg!
Aggiornamento ricetta (6/04/2021) per la proposta con Impara in Cucina con Marta Magni (a cui vi allego le info nutrizionali)
Preparazione
Ho pulito le radichette alla base, lavato sotto acqua corrente e fatto sbollentare per circa cinque minuti in acqua (salata). Nel frattempo ho fatto soffriggere uno scalogno (o cipolla) in pochissimo olio evo e realizzato la pastella aiutandomi con la frusta al fine di evitare la formazione di grumi, salata al punto giusto.
Se riuscite, fate la pastella prima e lasciatela riposare in frigo per almeno un paio d’ore, sarà più digeribile.
Una volta sbollentati gli agretti, li ho tagliati grossolanamente e versati nello scalogno per farli insaporire circa 5 minuti. A questo punto per uniformare bene la frittata veg li ho versati nella pastella…senza aggiungere olio ho poi fatto cuocere girando un paio di volte la frittata!
Come piatto completo, potete usarla per farci un bel panino con semplice lattuga e maionese vegetale!
Accompagnata inoltre ad una bella insalata sarà perfetta!
Seguimi su IG! 🙂