Cosa ci vorrà per fare queste crepes di grano saraceno deliziose?
Una preparazione senza glutine che mi è piaciuta davvero molto. Torniamo anche oggi con l’appuntamento “Cucina a quattro mani” con Marta Magni, la mia nutrizionista di fiducia.
Le crepes sono una preparazione versatile da usare nei più svariati utilizzi, quelle di oggi con doppia opzione: salata e dolce…si avete capito bene.
Io le ho preparate per un pasto alternativo, senza glutine, ma davvero goloso, ho utilizzato questo cremoso di Fermaggio che ha dato quel tocco importante…ricordatevi dello sconto del 15% con SAMANTHAVEG in fase di shop, la Pasqua e vicina e potete fare un acquisto collettivo con mamma, nonna, zia etc!
Ma veniamo alla ricetta…
Ingredienti
50 g di farina di grano saraceno
20 g di fecola
2 g di sale
175 g di latte di soia senza zucchero
ripieno a scelta
Tips nutrizionali sul grano saraceno
- pseudocereale
- privo di glutine
- ricco di vitamine del gruppo B
- ricco di ferro, magnesio, potassio e selenio
Preparazione
Vi basterà unire le polveri con il sale, versare a filo il latte e con la frusta fare la vostra pastella evitando che si formino grumi.
Con questa quantità, verranno tre crepes, fatele belle sottili, mi raccomando, perchè la farina di grano saraceno comunque è abbastanza rustica ed è necessario che non siano spesse!
Con l’aiuto di un mestolo, fate le vostre crepes (meglio in una padella bassa), e cuocete pochi minuti per lato, ci vorrà davvero molto poco e le vostre crepes saranno pronte!
Io ho farcito con scaloppine di tofu al limone, cremoso di fermaggio e lattuga.
Per la versione dolce, mettete un pizzico di sale e non due grammi, e farcite con composta di frutta, crema di nocciole (al 100%, banana e scaglie di cioccolato, una libidine!), ma anche con la classica crema al cioccolato che preferite!
Se vi iscrivete alla newsletter lunedì vi spiego come fare queste scaloppine di tofu strepitose!
Ora non dimenticarti di seguirci e taggarci se provi questa ricetta!
6 commenti
Grazieeee proverò
fammi sapere 🙂
Solo leggere la ricetta mi è venuta l’acquolina in bocca… Prima dolce poi anche salata per il pranzo prima della palestra. Grazie sei una fonte di ispirazione
Grazie, fammi sapere quando le provi, sono rustiche, leggere ma speciali, a noi, sono piaciute molto!
Le provo al più presto grazie mille
Fammi sapere 🙂