
Buongiorno…torno a ripopolare il mio sito dopo quasi un anno!
Un anno di cambiamenti, di rinnovamenti e di tanta voglia di rimettersi in gioco, vi racconterò presto qualcosa in più su di me, ma in occasione del mese Veganuary, questa settimana voglio parlarvi di come sostituire le uova nelle preparazioni in cucina!
Molte volte si pensa che senza uova non si possa fare quasi nulla o che comunque le preparazioni non vengano se questo ingredienti viene omesso…invece devo dirvi che non è affatto così!
Le uova, possono essere facilmente omesse: facevate una torta salata e ci buttavate dentro un uovo per amalgamare? Nessun problema, non si mette, è più semplice di quello che si pensa!
Tutte le preparazioni, salate o dolci riusciranno a sorprendervi da quanto buone e salutari possano essere anche senza le uova…provare per credere!
Una delle primissime cose che ho imparato a fare e quindi anche insegnato nei miei corsi di cucina è la frittata senza uova, a base di farina di ceci, ecco a voi la ricetta!
Ovviamente in base alla stagione potete spaziare con tutte le verdure che preferite!
Frittata senza uova
Ingredienti
100 g di farina di ceci
200 g di acqua
2 porri
circa 20 g d’olio evo
3 g di sale
Preparazione
Create la vostra pastella liscia e omogenea con la farina di ceci e l’acqua. Abbiate cura di lasciarla riposare almeno un paio d’ore in frigo.
Nel frattempo mondate e tagliate i porri, con un filo d’olio nella padella (per questa quantità ve ne servirà una da 24 cm) dove poi farete cuocere la vostra frittatina.
Prendete la pastella dal frigo, versateci dentro i vostri porri, aggiustate di sale e olio e riportate sul fuoco.
Dovrete avere solo cura di girarla attentamente verso metà cottura, con l’aiuto di una spatola tenete sempre in movimento i bordi e con il coperchio fate il classico giro lato!
Portate in tavola con un’insalata, dell’avocado, del cavolo crudo o valutate di metterla in un panino.
Buon appetito!
Ti ricordo di seguirmi su tutti i social 🙂
Se replichi, fammi sapere se ti è piaciuta!
Buonissima ,niente da invidiare alla classica frittata .Tutti ingredienti buoni e sani e sopratutto non di origine animale il che è la cosa più importante
Autore
Sono perfettamente d’accordo con te! 🙂