Frittata senza uova

Frittata senza uova

Buongiorno…torno a ripopolare il mio sito dopo quasi un anno!

Un anno di cambiamenti, di rinnovamenti e di tanta voglia di rimettersi in gioco, vi racconterò presto qualcosa in più su di me, ma in occasione del mese Veganuary, questa settimana voglio parlarvi di come sostituire le uova nelle preparazioni in cucina!

Molte volte si pensa che senza uova non si possa fare quasi nulla o che comunque le preparazioni non vengano se questo ingredienti viene omesso…invece devo dirvi che non è affatto così!

Le uova, possono essere facilmente omesse: facevate una torta salata e ci buttavate dentro un uovo per amalgamare? Nessun problema, non si mette, è più semplice di quello che si pensa!

Tutte le preparazioni, salate o dolci riusciranno a sorprendervi da quanto buone e salutari possano essere anche senza le uova…provare per credere!

Una delle primissime cose che ho imparato a fare e quindi anche insegnato nei miei corsi di cucina è la frittata senza uova, a base di farina di ceci, ecco a voi la ricetta!
Ovviamente in base alla stagione potete spaziare con tutte le verdure che preferite!


Frittata senza uova

Ingredienti

100 g di farina di ceci

200 g di acqua

2 porri

circa 20 g d’olio evo

3 g di sale

Preparazione
Create la vostra pastella liscia e omogenea con la farina di ceci e l’acqua. Abbiate cura di lasciarla riposare almeno un paio d’ore in frigo.

Nel frattempo mondate e tagliate i porri, con un filo d’olio nella padella (per questa quantità ve ne servirà una da 24 cm) dove poi farete cuocere la vostra frittatina.
Prendete la pastella dal frigo, versateci dentro i vostri porri, aggiustate di sale e olio e riportate sul fuoco.
Dovrete avere solo cura di girarla attentamente verso metà cottura, con l’aiuto di una spatola tenete sempre in movimento i bordi e con il coperchio fate il classico giro lato!

Portate in tavola con un’insalata, dell’avocado, del cavolo crudo o valutate di metterla in un panino.

Buon appetito!

Ti ricordo di seguirmi su tutti i social 🙂
Se replichi, fammi sapere se ti è piaciuta!

Follow:
Samantha
Samantha

Sono mamma di due bambini vegani dalla nascita (Emma e Matteo) e cerco di trasmettere ai miei figli il valore dell’empatia. Sono diventata prima vegetariana e per la consapevolezza della mia scelta il passo a vegana è venuto in modo completamente naturale. La cucina è  la mia casa, il luogo dove potrei passare giornate intere a cucinare, creare, impastare, stendere e cuocere.

Dopo essere stata quasi la prima a offrire corsi di cucina vegana nel 2013 a Milano (e aver scritto una collana di libri) , mi sono messa in gioco nel 2018 in un ristorante di cucina veg dove ho appresso le migliori tecniche di cucina in fatto di organizzazione, scansioni dei tempi e cotture degli alimenti. Ho creato un gruppo facebook, Menu Veg per tutta la famiglia, dove c’è un continuo scambio di idee per piatti golosi, sani, versatili e facili per tutti i membri della propria famiglia. Da Settembre 2020 sono tornata ad occuparmi della mia grande passione: Insegnare e portare la cucina plant-based attraverso corsi di cucina online e fisici, cene, organizzazione dei pasti familiari presso il domicilio e molto altro ancora.

Sto lavorando ad un progetto che riuscirò a raccontarvi nei prossimi mesi!

2 Comments

  1. Eleonora
    6 Gennaio 2021 / 06:45

    Buonissima ,niente da invidiare alla classica frittata .Tutti ingredienti buoni e sani e sopratutto non di origine animale il che è la cosa più importante

    • Samantha
      Autore
      6 Gennaio 2021 / 21:03

      Sono perfettamente d’accordo con te! 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Instagram di @samanthaveganchef