Il nuovo lavoro mi porta via davvero molto tempo, passare 8 ore fuori casa è un grandissimo cambiamento, bellissimo, ma che ha stravolto le nostre vite. Sia chiaro, sono felicissima di quello che faccio, amo imparare, amo cucinare e amo apprendere cose nuove da chi ha studiato moltissimo per diventare uno chef con la c maiuscola, il mio collega è davvero molto bravo! Bene, detto questo, vediamo il menù con alcune proposte da proporre anche ai vostri bimbi o a tutti i membri della famiglia!
Amatriciana vegan
Ingredienti
1 panetto di tofu affumicato
1 cipolla
1 bottiglia di passata di pomodoro
pepe
pasta corta prescelta
Preparazione
Soffriggete la cipolla in olio, aggiungete per alcuni minuti il tofu tagliato a listarelle sottili, aggiungere la salsa di pomodoro, pepate e continuate la cottura. Condite con pasta corta a vostra scelta.
Per questa ricetta devo ringraziare il mio collega che ogni giorno cambia menù e mi ha insegnato questo semplice, ma gustosissimo piatto!
Vellutata di zucca

Ingredienti
1/2 zucca (di quelle piccole) circa 300 – 350 g
1 carota
1 cipolla bianca
70 g di lenticchie rosse
2 foglie d’alloro
noci – cereale o pasta per completare il piatto
Preparazione
In modo molto semplice, si fanno cuocere tutti gli ingredienti insieme, coperti d’acqua, salati con l’alloro (che si toglierà prima di frullare).
Io ho guarnito con noci, ma per i bimbi potete scegliere di usare un cereale che magari vi è avanzato dalla sera prima!
Farinata con verdure

Ingredienti
Farinata, qui la ricetta
verdure di stagione (3-4 porri o cipolle ad esempio)
Preparazione
Per questa versione di farinata dovete semplicemente ungere la teglia prescelta, adagiare la carta da forno, mettere le verdure (nel caso di cipolle o porri, crudi), versare la pastella della vostra farinata e far cuocere come da indicazione.
Insalata di finocchio, rucola, melograno e hummus di cannellini

Ingredienti
1 finocchio
rucola quanto basta
melograno (almeno 1/4)
Hummus di cannellini: come tutti gli hummus, realizzato con olio evo, tahin, succo di limone, sale e aglio, frullate e gustate
Preparazione
Di questa insalata credo che ci sia poco da spiegare, comunque tagliate a listarelle il finocchio, sgranate il melograno e aggiungete la rucola; tutto questo nella quantità prescelta in base a quanti siete a volerla mangiare.
Crepes salate

Ingredienti
100gr di farina (ricordatevi che se usate integrale o tipo 2 poi dovrete regolarvi con i liquidi)!
25 g di farina di ceci
200 ml di acqua gasata (ma va bene anche normale)
sale
Ripieno: potete usare verdure avanzate dal giorno prima, un patè a base di tofu e olive, coste scottate, patate e porri, dahl di lenticchie ecc ecc
Preparazione
Setacciate la farine, aggiungete il liquido e salate. Con l’aiuto di un mestolo, disponete la pastella nel padellino (antiaderente e unto) e formate le vostre crepes. Giratele e procedetela cottura da entrambi i lati.
