Menu Veg per tutta la famiglia: n°14

Menu Veg per tutta la famiglia: n°14

Il nuovo lavoro mi porta via davvero molto tempo, passare 8 ore fuori casa è un grandissimo cambiamento, bellissimo, ma che ha stravolto le nostre vite. Sia chiaro, sono felicissima di quello che faccio, amo imparare, amo cucinare e amo apprendere cose nuove da chi ha studiato moltissimo per diventare uno chef con la c maiuscola, il mio collega è davvero molto bravo! Bene, detto questo, vediamo il menù con alcune proposte da proporre anche ai vostri bimbi o a tutti i membri della famiglia!

Amatriciana vegan

Ingredienti

1 panetto di tofu affumicato

1 cipolla

1 bottiglia di passata di pomodoro

pepe

pasta corta prescelta

Preparazione

Soffriggete la cipolla in olio, aggiungete per alcuni minuti il tofu tagliato a listarelle sottili, aggiungere la salsa di pomodoro, pepate e continuate la cottura. Condite con pasta corta a vostra scelta.

Per questa ricetta devo ringraziare il mio collega che ogni giorno cambia menù e mi ha insegnato questo semplice, ma gustosissimo piatto!

 

Vellutata di zucca

Ingredienti

1/2 zucca (di quelle piccole) circa 300 – 350 g

1 carota

1 cipolla bianca

70 g di lenticchie rosse

2 foglie d’alloro

noci – cereale o pasta per completare il piatto

Preparazione

In modo molto semplice, si fanno cuocere tutti gli ingredienti insieme, coperti d’acqua, salati con l’alloro (che si toglierà prima di frullare).

Io ho guarnito con noci, ma per i bimbi potete scegliere di usare un cereale che magari vi è avanzato dalla sera prima!

 

Farinata con verdure

Ingredienti

Farinata, qui la ricetta

verdure di stagione (3-4 porri o cipolle ad esempio)

Preparazione

Per questa versione di farinata dovete semplicemente ungere la teglia prescelta, adagiare la carta da forno, mettere le verdure (nel caso di cipolle o porri, crudi), versare la pastella della vostra farinata e far cuocere come da indicazione.

 

Insalata di finocchio, rucola, melograno e hummus di cannellini

Ingredienti

1 finocchio

rucola quanto basta

melograno (almeno 1/4)

Hummus di cannellini: come tutti gli hummus, realizzato con olio evo, tahin, succo di limone, sale e aglio, frullate e gustate

Preparazione

Di questa insalata credo che ci sia poco da spiegare, comunque tagliate a listarelle il finocchio, sgranate il melograno e aggiungete la rucola; tutto questo nella quantità prescelta in base a quanti siete a volerla mangiare.

Crepes salate

Ingredienti

100gr di farina (ricordatevi che se usate integrale o tipo 2 poi dovrete regolarvi con i liquidi)!

25 g di farina di ceci

200 ml di acqua gasata (ma va bene anche normale)

sale

Ripieno: potete usare verdure avanzate dal giorno prima, un patè a base di tofu e olive, coste scottate, patate e porri, dahl di lenticchie ecc ecc

Preparazione

Setacciate la farine, aggiungete il liquido e salate. Con l’aiuto di un mestolo, disponete la pastella nel padellino (antiaderente e unto) e formate le vostre crepes. Giratele e procedetela cottura da entrambi i lati.

 

 

Follow:
Samantha
Samantha

Sono mamma di due bambini vegani dalla nascita (Emma e Matteo) e cerco di trasmettere ai miei figli il valore dell’empatia. Sono diventata prima vegetariana e per la consapevolezza della mia scelta il passo a vegana è venuto in modo completamente naturale. La cucina è  la mia casa, il luogo dove potrei passare giornate intere a cucinare, creare, impastare, stendere e cuocere.

Dopo essere stata quasi la prima a offrire corsi di cucina vegana nel 2013 a Milano (e aver scritto una collana di libri) , mi sono messa in gioco nel 2018 in un ristorante di cucina veg dove ho appresso le migliori tecniche di cucina in fatto di organizzazione, scansioni dei tempi e cotture degli alimenti. Ho creato un gruppo facebook, Menu Veg per tutta la famiglia, dove c’è un continuo scambio di idee per piatti golosi, sani, versatili e facili per tutti i membri della propria famiglia. Da Settembre 2020 sono tornata ad occuparmi della mia grande passione: Insegnare e portare la cucina plant-based attraverso corsi di cucina online e fisici, cene, organizzazione dei pasti familiari presso il domicilio e molto altro ancora.

Sto lavorando ad un progetto che riuscirò a raccontarvi nei prossimi mesi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Instagram di @samanthaveganchef

Segui su Instagram