Farinata di ceci

Farinata di ceci

Come fare una farinata senza avere dubbi che non venga, si attacchi, o se si ha voglia di realizzarla all’ultimo minuto?

Semplice, seguite questa preparazione per 1 teglia da circa 32 cm di diametro!

Farinata

Ingredienti

150 g di farina di ceci

450 g d’acqua

6 g di sale

50 g di olio evo

1 rametto di rosmarino

farinata di ceci

Non posso non dirvi anche che andrebbe cotta nel rame (come in foto, quella è realizzata dal mio papà chef, essendo poi un tipico piatto della mia terra) e di solito si prepara la pastella la mattina per consumarla alla sera o persino il giorno prima per il giorno dopo!
Se te lo sei perso, ecco il secondo Menu Veg!

Preparazione della farinata

Mettete in una terrina la farina, a poco a poco, versate l’acqua e con l’aiuto di una frusta fate attenzione che non si formino dei grumi, aggiungete il sale e procedete per alcuni minuti (eventualmente levate la schiuma in eccesso).
Nella teglia versate l’olio (se avete una teglia vissuta e non perfettamente antiaderente, aggiungetene ancora circa 10 g d’olio, questo vi servirà ad evitare che si attacchi!!).
Versate la pastella, gli aghi del rosmarino (che avrete precedentemente lavato e asciugato) facendo attenzione di disporli con cura su tutta la superficie.

Fate cuocere in forno ventilato per circa 18-20 minuti al massimo dei gradi!
Controllate sempre la cottura!!!! Basta poco per farla sbruciacchiare!

Follow:
Samantha
Samantha

Sono mamma di due bambini vegani dalla nascita (Emma e Matteo) e cerco di trasmettere ai miei figli il valore dell’empatia. Sono diventata prima vegetariana e per la consapevolezza della mia scelta il passo a vegana è venuto in modo completamente naturale. La cucina è  la mia casa, il luogo dove potrei passare giornate intere a cucinare, creare, impastare, stendere e cuocere.

Dopo essere stata quasi la prima a offrire corsi di cucina vegana nel 2013 a Milano (e aver scritto una collana di libri) , mi sono messa in gioco nel 2018 in un ristorante di cucina veg dove ho appresso le migliori tecniche di cucina in fatto di organizzazione, scansioni dei tempi e cotture degli alimenti. Ho creato un gruppo facebook, Menu Veg per tutta la famiglia, dove c’è un continuo scambio di idee per piatti golosi, sani, versatili e facili per tutti i membri della propria famiglia. Da Settembre 2020 sono tornata ad occuparmi della mia grande passione: Insegnare e portare la cucina plant-based attraverso corsi di cucina online e fisici, cene, organizzazione dei pasti familiari presso il domicilio e molto altro ancora.

Sto lavorando ad un progetto che riuscirò a raccontarvi nei prossimi mesi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Instagram di @samanthaveganchef