Siamo arrivati a Halloween, ma poi, questa festa da quanti anni si festeggia qui in Italia? Dovete provare questa torta con zucca e farina di mandorle!
Da bambina non ho mai festeggiato questa festa, i miei figli, invece ne sentono parlare e vivendo in un piccolo quartiere residenziale si organizza il giro delle case (non vi dico questa cosa quanto mi destabilizzi per ciò che comporta il raccolto di zucchero tramutato in caramella…) Beh, un’occasione in più per i bambini per travestirsi e divertirsi, cosa che ultimamente di questi tempi…serve davvero!
Devo dirvi che non amo particolarmente questa ricorrenza e non mi sono mai prestata a mascherarmi e/o fare particolari dolcetti a tema, zucche intagliate, biscotti, muffin spaventosi etc.
Quidi la mia proposta di oggi è una torta (la ricetta originale non è mia ma di Luca Perego, dove però c’erano 4 uova, che io ho facilmente omesso) e apportato delle piccole modifiche.
TORTA CON ZUCCA E FARINA DI MANDORLE
Ingredienti
250 g di zucca cruda
120 g di olio di semi di girasole
150 g di zucchero
1 bustina per dolci
120 g di farina di mandorle
240 g di farina
40 g di fecola
230 g di latte totale (solo ne necessario aggiungete ancora due cucchiai)
aroma d’arancia e zesta d’arancia
Preparazione
Frullate la zucca con 90 g di latte e l’olio.
Mescolate tutte le polveri, aggiungete la parte ottenuta frullando la zucca, il resto del latte, la zesta e l’aroma d’arancia.
Rivestite la teglia (se non avete lo stampo bundt cake, potete usare questo! che trovate nella mia lista di utensili da casa) con olio e farina e fate cuocere in forno statico per circa 40-45′ a 175°.
Appena tiepida, riuscirete facilmente a toglierla dalla forma e che dire, è buonissima!!!
Qui è stata approvata da marito, figli e amichetti!
La cosa meravigliosa di questa torta? Nella ricetta originale c’erano 4 uova e vi assicuro che viene così bene anche senza (e lo so, credetemi sono 16 anni che faccio torte senza uova) ma quando si provano ricette dove erano previste…beh, il dubbio mi resta sempre…e invece, soffice, morbida e profumatissima!
Seguitemi su IG! 🙂