Torta morbida con zucchero di datteri, olio di cocco e mele

Torta morbida con zucchero di datteri, olio di cocco e mele

Le giornate scorrono via così veloci che in un batter d’occhio siamo già quasi a fine agosto…incredibile, ma vero…eppure io mi sono sconnessa completamente (o quasi) dal pc…perchè i figli al seguito e il perenne caldo mi hanno davvero fatta diventare molto fiacca e svogliata di fare molte cose!

Diciamo che il fresco autunnale o l’inverno ci aiutiamo molto di più a stare davanti ad un tastiera, che dite? Comunque non voglio dilungarmi in chiacchiere, perchè questa mattina sono partita dalla mia solita base di torta all’acqua (questa e molte ricette sul libro dei dolci vegani) apportando alcune modifiche…vediamo quali! 

Torta morbida con zucchero di datteri, olio di cocco e mele

Ingredienti

250 g di farina tipo 1

70 g di zucchero di datteri

40 g di olio di cocco

260 g di acqua gasata

1 banana frullata

1 bustina di lievito (cremor tartaro)

2 mele bio con buccia

Piccola nota: potete usare anche un altro olio medio, girasole, mais, riso, a vostra scelta (serve come parte grassa della torta), non spaventatevi se l’impasto sembra spugnoso…è l’effetto acqua gasata insieme anche allo zucchero di datteri! A piacere nell’impasto potete aggiungere cannella, io lo farò la prossima volta…visto la dimenticanza ce ne ho messa una spolverata in superficie! Ovviamente non sarà mai dolce come quando si utilizza lo zucchero di canna…ma i miei figli hanno molto apprezzato ed è solo questione di abitudine! 😉

Preparazione

Setacciate la farina e lo zucchero (quello di datteri tende ad essere un po’ grumoso) mescolate tra di loro gli ingredienti, aggiungete i liquidi, acqua, olio e banana frullata (servirà a completare la dolcezza), in ultimo aggiungete il lievito, mescolate e versate in teglia (io ho oliato e infarinato, la carta da forno tende a lasciare troppo umido l’impasto). Distribuite a raggiera la mela (tagliata a listarelle) e infornate per circa 40-45 minuti a 180° a forno statico!

 

Follow:
Samantha
Samantha

Sono mamma di due bambini vegani dalla nascita (Emma e Matteo) e cerco di trasmettere ai miei figli il valore dell’empatia. Sono diventata prima vegetariana e per la consapevolezza della mia scelta il passo a vegana è venuto in modo completamente naturale. La cucina è  la mia casa, il luogo dove potrei passare giornate intere a cucinare, creare, impastare, stendere e cuocere.

Dopo essere stata quasi la prima a offrire corsi di cucina vegana nel 2013 a Milano (e aver scritto una collana di libri) , mi sono messa in gioco nel 2018 in un ristorante di cucina veg dove ho appresso le migliori tecniche di cucina in fatto di organizzazione, scansioni dei tempi e cotture degli alimenti. Ho creato un gruppo facebook, Menu Veg per tutta la famiglia, dove c’è un continuo scambio di idee per piatti golosi, sani, versatili e facili per tutti i membri della propria famiglia. Da Settembre 2020 sono tornata ad occuparmi della mia grande passione: Insegnare e portare la cucina plant-based attraverso corsi di cucina online e fisici, cene, organizzazione dei pasti familiari presso il domicilio e molto altro ancora.

Sto lavorando ad un progetto che riuscirò a raccontarvi nei prossimi mesi!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Instagram di @samanthaveganchef

Segui su Instagram