
In casa adoriamo letteralmente le creme di verdure, perchè sono adattabili in base alla stagione e vanno sempre bene per una cena da realizzare quando si ha poco tempo, diciamo anche solo 30 minuti e si decide all’ultimo che cosa cucinare! Io, marito e figli l’adoriamo, delicata e davvero facilissima!
Crema di finocchio, carote e porro
Ingredienti (per 4 porzioni)
2 finocchi grandi (circa 350 g)
200 g di carote
1 porro piccolo
500 ml d’acqua
olio evo e sale (o 1 cucchiaino di dado autoprodotto)
Come proteina che cosa ci aggiungo? Un bel hummus di lenticchie rosse!
Fate cuocere circa 60-70 grammi di lenticchie coperte d’acqua, fatela assorbire, salate, versate il succo di 1/2 limone, tahin, olio evo quanto basta a piacere e frullate come tutti gli hummus! Se te lo sei perso, ecco l’ultimo Menu Veg!
Preparazione
Mondate tutte le verdure, fate soffriggere il porro in poco olio per circa 2-3 minuti. Aggiungete le altre verdure tagliate a piccoli pezzi (più sono piccole e meno ci impiegherete a farle cuocere), coprite con l’acqua (potete anche usare metà latte vegetale, che conferirà una maggiore cremosità), salate e fate cuocere per circa 25 minuti.
A questo punto potete frullare e servire con crostini di pane o il cereale che magari vi è avanzato dal pasto del giorno prima!