Crostata con farina di mais

Crostata con farina di mais

La crostata, come non amarla, dopo avervi proposto la frolla per fare i biscotti dolcificati naturalmente, vi propongo questa versione leggermente modificata rispetto alla mia solita ricetta, dove si aggiunge farina di mais e la scorza di limone!
Semplicissima da fare, dal risultato rustico e da guarnire con marmellata a scelta.

Crostata con farina di mais

Ingredienti

200 g di farina 0 o farro

50 g di farina di mais

60 g di latte vegetale

60 g di zucchero o 100 g di malto di riso

70 g di olio di semi di girasole

1 cucchiaino di lievito
scorza di limone (ne basterà poca)

Ricordatevi che se decidete di utilizzare il dolcificante naturale sarà necessario aggiungere della farina, in quanto con la quantità indicata nella ricetta risulterà piuttosto morbida.
Il dolcificante resta marcato nel risultato finale, ma io credo che poi sia anche tanto questione di abitudine! Ai miei figli piace molto anche in questa versione 😉
Se te lo sei perso, ecco l’ultimo Menu Veg per tutta la famiglia.

Preparazione

Aggiungete alle farine, il lievito, la scorza di limone, il dolcificante e le parti liquide. Lavorate con cura e aggiungete la farina necessaria a fare il panetto (come indicato sopra), avvolgete tra la pellicola e fate riposare per almeno 30 minuti in frigo.
Stendetela tra due fogli di carta da forno (avendo cura di lasciarne un po’ da parte per le liste decorative superiori), forellate la parte sotto, farcite con marmellata, decorate e fate cuocere in forno a 180° per circa 35 minuti, controllando la cottura.

Follow:
Samantha
Samantha

Sono mamma di due bambini vegani dalla nascita (Emma e Matteo) e cerco di trasmettere ai miei figli il valore dell’empatia. Sono diventata prima vegetariana e per la consapevolezza della mia scelta il passo a vegana è venuto in modo completamente naturale. La cucina è  la mia casa, il luogo dove potrei passare giornate intere a cucinare, creare, impastare, stendere e cuocere.

Dopo essere stata quasi la prima a offrire corsi di cucina vegana nel 2013 a Milano (e aver scritto una collana di libri) , mi sono messa in gioco nel 2018 in un ristorante di cucina veg dove ho appresso le migliori tecniche di cucina in fatto di organizzazione, scansioni dei tempi e cotture degli alimenti. Ho creato un gruppo facebook, Menu Veg per tutta la famiglia, dove c’è un continuo scambio di idee per piatti golosi, sani, versatili e facili per tutti i membri della propria famiglia. Da Settembre 2020 sono tornata ad occuparmi della mia grande passione: Insegnare e portare la cucina plant-based attraverso corsi di cucina online e fisici, cene, organizzazione dei pasti familiari presso il domicilio e molto altro ancora.

Sto lavorando ad un progetto che riuscirò a raccontarvi nei prossimi mesi!

2 Comments

  1. Alice Terranova
    21 Ottobre 2020 / 14:59

    Posso chiederti che stampo (cm) per questa ricetta?
    Ti ringrazio

    • Samantha
      Autore
      6 Gennaio 2021 / 21:03

      Anche se ormai sarà tardi, va bene una teglia da 26 cm 🙂

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Instagram di @samanthaveganchef

Segui su Instagram