Focaccia con le zucchine

Focaccia con le zucchine

Voi direte…accendere il forno con il caldo…umm… e lo so, ma come si resiste alla voglia di focaccia rustica che ci facciamo con le nostre manine?
Settimana scorsa ho impastato con farina semintegrale e farina tipo 1 per ottenere una semplice palla (per 1 teglia) e ho condito con le zucchine (molto piccole) che mi erano avanzate dai fiori di zucca. Vediamo quindi come procedere. 

Focaccia con le zucchine

Ingredienti

200 g di farina tipo 1

120 farina di farro semintegrale

150 ml d’acqua

4 g di lievito di birra (per una lievitazione di circa 5 ore)
6 g di sale
1 patata lessa (circa 100 g da cotta)

olio (circa 20 g)

Per decorare

zucchine e olive nere (io uso solo le taggiasche!)

Preparazione

Io parto da questa base e procedo come tutti i lievitati, aggiungendo al bisogno acqua o farina! Sciolgo nell’acqua il lievito, ho aggiunto alle farine la patata lessa (schiacciata), olio, sale e po la miscela con il lievito, lavorato con cura, definito con acqua o farina e lasciato lievitare in un recipiente coperto da straccio bagnato per almeno 5 ore (ma credo anche di più…mi ero dimenticata di avere fatto l’impasto al mattino e quindi credo che abbia lievitato anche 7 ore).
Ho oliato la mia teglia rettangolare, steso l’impasto, bagnato con un emulsione di acqua e olio e tamponato con i polpastrelli al fine di creare i “buchi” della classica focaccia, terminato con zucchine (circa 3-4 di quelle piccole, appena appena scottate in padella con olio), aggiunto a piacere le olive (circa 6-8 di numero) e la foglia di basilico.
Cotto a massima potenza per 5 minuti, ma la cottura dovete impostarla in base al vostro forno.
Ottima per merenda e perchè no per un aperitivo tra amici!

Follow:
Samantha
Samantha

Sono mamma di due bambini vegani dalla nascita (Emma e Matteo) e cerco di trasmettere ai miei figli il valore dell’empatia. Sono diventata prima vegetariana e per la consapevolezza della mia scelta il passo a vegana è venuto in modo completamente naturale. La cucina è  la mia casa, il luogo dove potrei passare giornate intere a cucinare, creare, impastare, stendere e cuocere.

Dopo essere stata quasi la prima a offrire corsi di cucina vegana nel 2013 a Milano (e aver scritto una collana di libri) , mi sono messa in gioco nel 2018 in un ristorante di cucina veg dove ho appresso le migliori tecniche di cucina in fatto di organizzazione, scansioni dei tempi e cotture degli alimenti. Ho creato un gruppo facebook, Menu Veg per tutta la famiglia, dove c’è un continuo scambio di idee per piatti golosi, sani, versatili e facili per tutti i membri della propria famiglia. Da Settembre 2020 sono tornata ad occuparmi della mia grande passione: Insegnare e portare la cucina plant-based attraverso corsi di cucina online e fisici, cene, organizzazione dei pasti familiari presso il domicilio e molto altro ancora.

Sto lavorando ad un progetto che riuscirò a raccontarvi nei prossimi mesi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Instagram di @samanthaveganchef

Segui su Instagram