Focaccine golose per ogni occasione!

focaccine golose

Chi non ama la focaccia? E se fossero focaccine? Golose, facili e veramente adatte a tutte le occasioni.
Sapete tutti vero che su Instagram ho un hashtag dedicato alle ricette con le mamme? Ricette vegane per tutta la famiglia.

Allora cercate di recuperare così da non perdervi tutte le ricette, mi raccomando!
Ma veniamo all’appuntamento di oggi, dedicato alla festa della mamma, che ricordi avete delle vostra infanzia legata proprio alla vostra mamma?

Io con mia mamma ho molti ricordi legati all’aspetto ludico, giochi, divertimenti, e pochi sul cibo…devo essere sincera…ma la focaccia fa parte del mio dna, arrivando dalla Liguria è un classico intramontabile e oggi ho deciso proprio di proporvi una versione facile e adatta ad una coccola per la mamma, ma per tutta la famiglia!

Focaccine

Ingredienti per circa 20

500 g di farina
6 g di lievito

300 g di acqua
olio evo (circa 15 g)
sale
1 cucchiaio di malto

Potrebbe interessarti anche questa ricetta: focaccia dolce con le fragole!

Preparazione


Dovete impastare la vostra palla come qualsiasi impasto, aggiungendo alla farina tiepida l’acqua (a cui avrete sciolto il lievito), aggiungete poco olio, il sale e il cucchiaino di malto.
Fate la palla elastica e lasciate lievitare per circa 3-4 ore (anche di più, diventerà ancora più digeribile)
Fate circa 20 palline e con il mattarello o con le mani fate le vostre focacce, condendole con un emulsione di olio e acqua.
Mettete in una teglia con carta da forno e fate cuocere (in base al vostro forno) per la massima potenza per circa 5 minuti, controllando la cottura (qui ho il forno con modalità pizza e quindi si viaggia sui 250°).

Mi raccomando, se provate questa ricetta, aspetto tutti i tag e seguitemi su IG






Follow:
Samantha
Samantha

Sono mamma di due bambini vegani dalla nascita (Emma e Matteo) e cerco di trasmettere ai miei figli il valore dell’empatia. Sono diventata prima vegetariana e per la consapevolezza della mia scelta il passo a vegana è venuto in modo completamente naturale. La cucina è  la mia casa, il luogo dove potrei passare giornate intere a cucinare, creare, impastare, stendere e cuocere.

Dopo essere stata quasi la prima a offrire corsi di cucina vegana nel 2013 a Milano (e aver scritto una collana di libri) , mi sono messa in gioco nel 2018 in un ristorante di cucina veg dove ho appresso le migliori tecniche di cucina in fatto di organizzazione, scansioni dei tempi e cotture degli alimenti. Ho creato un gruppo facebook, Menu Veg per tutta la famiglia, dove c’è un continuo scambio di idee per piatti golosi, sani, versatili e facili per tutti i membri della propria famiglia. Da Settembre 2020 sono tornata ad occuparmi della mia grande passione: Insegnare e portare la cucina plant-based attraverso corsi di cucina online e fisici, cene, organizzazione dei pasti familiari presso il domicilio e molto altro ancora.

Sto lavorando ad un progetto che riuscirò a raccontarvi nei prossimi mesi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Instagram di @samanthaveganchef