Chi non ama la focaccia? E se fossero focaccine? Golose, facili e veramente adatte a tutte le occasioni.
Sapete tutti vero che su Instagram ho un hashtag dedicato alle ricette con le mamme? Ricette vegane per tutta la famiglia.
Allora cercate di recuperare così da non perdervi tutte le ricette, mi raccomando!
Ma veniamo all’appuntamento di oggi, dedicato alla festa della mamma, che ricordi avete delle vostra infanzia legata proprio alla vostra mamma?
Io con mia mamma ho molti ricordi legati all’aspetto ludico, giochi, divertimenti, e pochi sul cibo…devo essere sincera…ma la focaccia fa parte del mio dna, arrivando dalla Liguria è un classico intramontabile e oggi ho deciso proprio di proporvi una versione facile e adatta ad una coccola per la mamma, ma per tutta la famiglia!
Focaccine
Ingredienti per circa 20
500 g di farina
6 g di lievito
300 g di acqua
olio evo (circa 15 g)
sale
1 cucchiaio di malto
Potrebbe interessarti anche questa ricetta: focaccia dolce con le fragole!
Preparazione
Dovete impastare la vostra palla come qualsiasi impasto, aggiungendo alla farina tiepida l’acqua (a cui avrete sciolto il lievito), aggiungete poco olio, il sale e il cucchiaino di malto.
Fate la palla elastica e lasciate lievitare per circa 3-4 ore (anche di più, diventerà ancora più digeribile)
Fate circa 20 palline e con il mattarello o con le mani fate le vostre focacce, condendole con un emulsione di olio e acqua.
Mettete in una teglia con carta da forno e fate cuocere (in base al vostro forno) per la massima potenza per circa 5 minuti, controllando la cottura (qui ho il forno con modalità pizza e quindi si viaggia sui 250°).
Mi raccomando, se provate questa ricetta, aspetto tutti i tag e seguitemi su IG