Gnocchi di lenticchie che si preparano in un lampo, davvero semplicissimi e per un primo proteico un po’ diverso.
Non sarà neanche necessario usare le patate, ma solo avere le lenticchie cotte e delle farina e il gioco è fatto, che dite, sono o non sono semplicissimi?
Per l’appuntamento con impara in cucina insieme a Marta oggi vi proponiamo questa ricetta da preparare anche in quantità e congelare…la ricetta è per due persone (direi anche non particolarmente abbondante), ma voi, regolatevi in base a quanti siete in famiglia e/o vostra organizzazione!
Ingredienti
105 g di farina (io ho usato la zero)
240 g di lenticchie cotte
3 g di sale
Preparazione
Il procedimento lo vedete bene nel reel su Instagram, ma una frullate le lenticchie cotte, aggiungetele alla farina (che avrete salato) e iniziate a mescolare con cura, prima con un cucchiaio e poi direttamente con le mani.
Piccolo appunto: per uno gnocco più morbido aggiungete anche qualche verdura a foglia verde, tipo erbette o spinaci frullati (non sarà necessario usarne molti, ma questa verdura aiuterà a rendere lo gnocco meno “duretto” anche da cotto!) diciamo ecco, che aiuterà nella morbidezza.
Una volta pronto l’impasto, fate i classici rotolini da gnocchi e preparateli delle dimensione e forma che preferite.
Tuffateli in acqua bollente e lasciateli qualche minuto in più una volta saliti in superficie.
Condite a piacere!
Se li proverai, non dimenticarti di farci sapere se ti saranno piaciuti!
Iscriviti alla newsletter in fondo alla home del sito…e ricordati, tranne nelle storie, mi prendo una pausa per un po’ di tempo da IG, ma solo per ricaricarmi e tornare con un bellissimo progetto!
Samantha
2 commenti
Li farò sicuramente. Ho provato tempo fa a fare sempre senza uova quelli di ceci, ma frullano l’impasto e con l’aggiunta di prezzemolo e curry. Ho fatto un sughetto vegetariano come me..aglio olio peperoncino, cin aggiunta di concentrato di pomodoro 3 cucchiai 1 porzione e mozzarella a cubetti. Strabuoni.
Ci credo 😛