Due giorni fa ero in passeggiata con mio figlio e il nostro cane, Matteo è a casa con me, mentre mia figlia Emma frequenta la scuola materna, mentre camminavo pensavo: cosa preparo per oggi a pranzo?
Senza pensarci troppo mi sono detta: gli faccio il pesto di finocchio, ne avevo 1 solo, quindi vi dirò come procedere per un condimento che comunque secondo me è adatto ad una pasta per 4 persone, allungato magari un po’ con acqua di cottura!
Pesto di finocchio
Ingredienti
1 finocchio (il mio ero piuttosto piccolo)
1/2 spicchio d’aglio senza anima
20 g d’olio
5 anacardi (10 grammi)
5 pinoli
sale
limone (facoltativo)
Procedimento con il bimby
Sul mio gruppo facebook, Menù Veg per tutta la famiglia ho chiesto a chi avrebbe fatto piacere, laddove possibile, avere anche il procedimento con il bimby e allora come non mettere anche la ricetta con questo fantastico collaboratore domestico? 😉
Ho frullato velocità 5 per 5 secondi il finocchio, adagiato sul fondo, aggiunto olio e aglio e fatto cuocere per 10′ a 100° velocità 1. Trascorso questo tempo ho aggiunto la frutta secca, una girata ancora d’olio e frullato a più riprese a massima velocità (essendo poca la quantità ho ripetuto l’operazione più volte).
Ti potrebbe interessare anche l’ultimo Menu Veg per tutta la famiglia!
Preparazione
Siccome sono sempre di corsa, ho frullato il finocchio dopo averlo mondato (frullandolo sarà più rapida la cottura!); si mette in pentola con l’aglio (o padella) e si fa cuocere per circa 10 minuti a fiamma dolce coperto.
Una volta freddo, si riporta nel mixer con la frutta secca, al bisogno si aggiunge altro olio, si sale e si frulla!
Facile,no? 😉
Come parte proteica ho usato una pasta di legumi mescolata ad altra senza glutine. In ultimo ho grattato anche un pochino di limone sulla pasta…deliziosa!
3 commenti
E se invece che frullarlo si usasse l estrattore?
Potresti provare, ma l’estrattore tende a renderlo liquido…se lo fai, facci sapere! 😉
Si può provare ma l’estrattore di solito rilascia tutto più liquidi, ma se provi, facci sapere! 😉