Polpette di barbabietole, patate e funghi

Polpette di barbabietole, patate e funghi

Le polpette restano un classico della cucina italiana, se fatte in chiave vegetale posso sempre stupire ospiti e amici! Questa ricetta è tratta dal nostro libro, Secondi Vegani.

Ingredienti

2 patate gialle grandi
1 spicchio di aglio
200gr di barbabietole 
3 cucchiai di funghi sott’ olio misti 
130 gr di tofu al naturale
pan grattato qb
farina di mais qb
olio evo, sale

 

Procedimento


Fate bollire in una pentola d’acqua le patate già sbucciate e tagliate a dadini.
Facciamo rosolare lo spicchio d’aglio in un pò di olio, aggiungiamo le barbabietole tagliate a dadini o a julienne e un pò d’acqua. Facciamo cuocere per 15/20 minuti; poi le tritiamo col minipimer insieme al tofu tagliato a dadini. Avremo così una specie di purè rosso.
Aggiungere i tre cucchiai di funghi, senza tritarli, in modo che restino interi e si sentano nelle polpette. Quando le patate saranno morbide, tritatele o schiacciatele, in modo da avere un purè. 
Aggiungere il pan grattato al composto di tofu e barbabietole e formare delle palline. 
Allo stesso modo, aggiungiamo del pan grattato al purè di patate per addensarlo. 
Prendere le palline di tofu e barbabietole e girarle nel purè, in modo da creare una polpetta con entrambi i composti, ma senza amalgamarli, in modo da avere la parte interna rossa e la parte esterna gialla. 
Unire in un contenitore un pò di farina di mais e di pan grattato e girarvi dentro le polpette. 
Scaldare dell’olio in un pentolino e cuocervi le polpette, quando saranno dorate, togliere dalla pentola ed eliminare l’olio in eccesso sulla carta assorbente. Salate. Sono ottime sia calde che fredde.

 

Follow:
Samantha
Samantha

Sono mamma di due bambini vegani dalla nascita (Emma e Matteo) e cerco di trasmettere ai miei figli il valore dell’empatia. Sono diventata prima vegetariana e per la consapevolezza della mia scelta il passo a vegana è venuto in modo completamente naturale. La cucina è  la mia casa, il luogo dove potrei passare giornate intere a cucinare, creare, impastare, stendere e cuocere.

Dopo essere stata quasi la prima a offrire corsi di cucina vegana nel 2013 a Milano (e aver scritto una collana di libri) , mi sono messa in gioco nel 2018 in un ristorante di cucina veg dove ho appresso le migliori tecniche di cucina in fatto di organizzazione, scansioni dei tempi e cotture degli alimenti. Ho creato un gruppo facebook, Menu Veg per tutta la famiglia, dove c’è un continuo scambio di idee per piatti golosi, sani, versatili e facili per tutti i membri della propria famiglia. Da Settembre 2020 sono tornata ad occuparmi della mia grande passione: Insegnare e portare la cucina plant-based attraverso corsi di cucina online e fisici, cene, organizzazione dei pasti familiari presso il domicilio e molto altro ancora.

Sto lavorando ad un progetto che riuscirò a raccontarvi nei prossimi mesi!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Instagram di @samanthaveganchef

Segui su Instagram