Sono sempre alla ricerca di condimenti veloci da realizzare ma che possano piacere ai miei figli!
Avendo sul frigo il calendario delle proposte di mia figlia alla materna…mi è caduto l’occhio sul ragù di verdure…e mi sono detta: devo farglielo anch’io dal alternare a quelli che già gli faccio di solito! 😉
Ovviamente, dove possibile, aggiungo anche un pochino di proteina! 😛
Ragù di verdure
Ingredienti
1 scalogno
1 zucchina
1 carota
30 g di lenticchie rosse
700 g circa di salsa di pomodoro
olio – sale
foglie di basilico
Piccola nota: io ho tagliato le verdure a fiammifero, voi potete, anche tritarle grossolanamente (in modo che si veda meno la verdura). Ho usato pasta anche di legumi per completare il valore nutrizionale del piatto, come vedete in foto! Per i miei bimbi ho fatto 120 g di pasta (complessiva), senza glutine alle lenticchie e con glutine (sotto forma di farfalle). Per un pasto senza glutine, usatene un mix dove quella di grano viene sostituita magari da mais e riso! Per i miei figli ho completato poi con una spolverata di noci tritate!
Preparazione
Fate soffriggere lo scalogno in olio (poco) per pochi minuti, aggiungete le verdure e fate insaporire tra di loro. A questo punto aggiungete la salsa di pomodoro e le lenticchie (sembrano poche, ma in cottura tenderanno ad aumentare), la foglia di basilico e fate cuocere a fuoco dolce per circa 1 ora. Verso metà cottura aggiustate di sale!