Chi non ama la crema di nocciole e cacao? Difficile resistere a questo connubio speciale.
Da bambini ci hanno abituati a consumare quella crema tanto famosa, tanto apprezzata ma anche tanto poco sana!
Diciamo le cose come stanno…quando un vasetto (qualsiasi sia) ha come primo ingredienti lo zucchero, non va affatto bene!
Una delle primissime ricette una volta diventata vegana è stata proprio la crema spalmabile di nocciole e cacao con le sue mille e più varianti!
Trovate già diverse ricette, ho provato persino a farne una con i fagioli (super proteica e adatta moltissimo per i bambini!) la versione di oggi è dedicata all’appuntamento social impara in cucina con Marta Magni.
Nello specifico oggi parliamo di cacao e i suoi relativi benefici!
Vi ricordo che avete uno sconto su Nu3 con veganchef15 (ho usato il loro cacao crudo per questa ricetta!)
Vediamo i benefici del cacao, attraverso questa grafica realizzata da Marta Magni.
Crema di nocciole e cacao crudo
Ingredienti
100 g di nocciole
30 g di cacao crudo (andrà bene anche l’altro)
50 g di zucchero di datteri
80-100 g di latte vegetale
Preparazione
Frullate in un robot potente le vostre nocciole, per circa 6-8 minuti. Aggiungete tutti gli altri ingredienti e frullate per circa 2 minuti, se volete un risultato più “lento” ovvero più cremoso, aggiungete ancora altro latte, ma ricordatevi, poco alla volta!!! Se è troppo, non potrete più tornare indietro!
Potrete usarla al mattino per colazione insieme al pane tostato, per fare una crostata, da utilizzare per farcire dei biscotti e renderli ancora più golosi, non avendo conservanti si conserverà per circa 10 giorni in frigo, ma sono sicura che finirà prima!
Ricordatevi inoltre che questa è una versione completamente senza zuccheri aggiunti, quindi adatta veramente a tutti, ho volutamente usato uno zucchero di datteri perchè essendo anche mamma cerco sempre di fare molta attenzione a cosa preparo per i bambini, questa versione qui sarà veramente golosissima e il primo ingrediente che sentirete sarà appunto la nocciola!!!
Provare, per credere! 🙂 Aspetto foto e tag se la provate.
Seguitemi anche su IG 😉