Crema di nocciole e cacao crudo

crema di nocciole e cacao crudo

Chi non ama la crema di nocciole e cacao? Difficile resistere a questo connubio speciale.
Da bambini ci hanno abituati a consumare quella crema tanto famosa, tanto apprezzata ma anche tanto poco sana!
Diciamo le cose come stanno…quando un vasetto (qualsiasi sia) ha come primo ingredienti lo zucchero, non va affatto bene!
Una delle primissime ricette una volta diventata vegana è stata proprio la crema spalmabile di nocciole e cacao con le sue mille e più varianti!
Trovate già diverse ricette, ho provato persino a farne una con i fagioli (super proteica e adatta moltissimo per i bambini!) la versione di oggi è dedicata all’appuntamento social impara in cucina con Marta Magni.
Nello specifico oggi parliamo di cacao e i suoi relativi benefici!

Vi ricordo che avete uno sconto su Nu3 con veganchef15 (ho usato il loro cacao crudo per questa ricetta!)

Vediamo i benefici del cacao, attraverso questa grafica realizzata da Marta Magni.


Crema di nocciole e cacao crudo

Ingredienti

100 g di nocciole

30 g di cacao crudo (andrà bene anche l’altro)
50 g di zucchero di datteri
80-100 g di latte vegetale


Preparazione

Frullate in un robot potente le vostre nocciole, per circa 6-8 minuti. Aggiungete tutti gli altri ingredienti e frullate per circa 2 minuti, se volete un risultato più “lento” ovvero più cremoso, aggiungete ancora altro latte, ma ricordatevi, poco alla volta!!! Se è troppo, non potrete più tornare indietro!

Potrete usarla al mattino per colazione insieme al pane tostato, per fare una crostata, da utilizzare per farcire dei biscotti e renderli ancora più golosi, non avendo conservanti si conserverà per circa 10 giorni in frigo, ma sono sicura che finirà prima!
Ricordatevi inoltre che questa è una versione completamente senza zuccheri aggiunti, quindi adatta veramente a tutti, ho volutamente usato uno zucchero di datteri perchè essendo anche mamma cerco sempre di fare molta attenzione a cosa preparo per i bambini, questa versione qui sarà veramente golosissima e il primo ingrediente che sentirete sarà appunto la nocciola!!!

Provare, per credere! 🙂 Aspetto foto e tag se la provate.
Seguitemi anche su IG 😉


Follow:
Samantha
Samantha

Sono mamma di due bambini vegani dalla nascita (Emma e Matteo) e cerco di trasmettere ai miei figli il valore dell’empatia. Sono diventata prima vegetariana e per la consapevolezza della mia scelta il passo a vegana è venuto in modo completamente naturale. La cucina è  la mia casa, il luogo dove potrei passare giornate intere a cucinare, creare, impastare, stendere e cuocere.

Dopo essere stata quasi la prima a offrire corsi di cucina vegana nel 2013 a Milano (e aver scritto una collana di libri) , mi sono messa in gioco nel 2018 in un ristorante di cucina veg dove ho appresso le migliori tecniche di cucina in fatto di organizzazione, scansioni dei tempi e cotture degli alimenti. Ho creato un gruppo facebook, Menu Veg per tutta la famiglia, dove c’è un continuo scambio di idee per piatti golosi, sani, versatili e facili per tutti i membri della propria famiglia. Da Settembre 2020 sono tornata ad occuparmi della mia grande passione: Insegnare e portare la cucina plant-based attraverso corsi di cucina online e fisici, cene, organizzazione dei pasti familiari presso il domicilio e molto altro ancora.

Sto lavorando ad un progetto che riuscirò a raccontarvi nei prossimi mesi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Instagram di @samanthaveganchef