
Che buone che sono le torte salate! Le ho sempre amate alla follia, un piatto che accontenta grandi e piccini e che può essere fatto anche il giorno prima per la schiscetta del lavoro, il pasto della sera successiva e per quando si hanno ospiti!
Ieri avevo mio marito a pranzo e volevo fargli qualcosa che piace molto anche a lui, ho fatto la mia solita brise vegan, versione leggera, perchè ha pochissimo olio e risulta la classica pasta che si utilizza per fare l’erbazzone, sottile e maneggevole subito, senza la necessità di riposo!
Ecco a voi la ricetta
Torta salata con brisé autoprodotta
Ingredienti (per una torta coperta)
225 g di farina 0, tipo 1 o farro
100 g di acqua
30 g di olio di semi
1 cucchiaino di semi (lino -sesamo – facoltativi)
1 pizzico di sale
Il mio ripieno: io ho usato 5 carciofi, puliti e fatti cuocere con pochissimo olio, salati e a fine cottura ho aggiunto 1 cucchiaio di pinoli. Ricordatevi sempre che in base alla farina che andrete ad usare dovrete magari aumentare un filo l’acqua. Avendo ancora un bimbo sotto i due anni, limito le fibre e sono solita mescolare farina 0 a farro, ma ogni combinazione è possibile! Ricordatevi di bucherellare la parte che andrete a riempire e di pennellare con acqua o emulsione di acqua e olio la parte superficiale (eviterà che asciughi troppo in cottura!!!)
Preparazione
In una casseruola versate la farina, l’acqua, l’olio e se volete (e in base a chi la mangerà, i bimbi piccoli magari non sanno masticare i semi, quindi evitate di metterli), salate e formate la vostra palla di pasta brisè.
Potete usarla subito, tagliarla a metà, farcirla con il vostro ripieno disponibile, coprirla con il resto dell’impasto e informare a 180° per circa 35-40 minuti.
Potrebbe interessarti anche questa ricetta: Cracker di pasta brisè
Questa torta verrà inserita anche nel secondo Menù veg per tutta la famiglia che uscirà venerdì! Se ti sei perso il primo, eccolo: Menu veg per tutta la famiglia
Questa ricetta è all’interno del nostro libro ” Cucina Vegana per principianti“
Posso solo dire che sei bravissima! Cerco di seguirti ogni volta che posso. Grazie per il gran bel lavoro che fai
Autore
Grazie mille Lidia! 🙂
I complimenti fanno sempre molto piacere! 😉
Ciao ho provato i tuoi pancake sono favolosi grazie!!ora prova a fare questa ma posso usare farina d’avena?
Autore
Non ho mai provato, non so dirti come possa venire, ma non dovrebbero esserci problemi