
E’ arrivato il caldo e con esso la voglia di piatti veloci, completi e ancora più facili da preparare…la pasta fredda per me rientra in una di queste opzioni!
Vediamo come realizzarla anche pochi minuti prima di portarla a tavola!
Pasta fredda
Ingredienti
200 g di pasta corta (anche integrale)
6-8 pomodorini datterini o 1 pomodoro cuore di bue
mais
60 g di piselli freschi sgranati
peperoni arrostiti
tofu affumicato, alle olive o al basilico
origano
granella di pistacchi
olio sale
olive
2-3 foglie di basilico
Dove non indicate e specificate le quantità è proprio perchè varia in base al vostro gusto, al fatto che magari vogliate farne di più e in base a cosa avete di queste cose a disposizione! I peperoni li metto quando mi avanzano una volta preparati al forno, il tofu metto quello che ho a disposizione in casa e via così per tutti gli altri ingredienti…che potete aggiungere a vostro gradimento! Questa ricetta, insieme a molte altre è disponibile (in una versione diversa) nel nostro libro Menu per le feste!
Se te li sei persi, non ti dimenticare la sezione dedicata ai Menu Veg!
Preparazione
Nel mentre che portate a bollore la pasta, tagliate e condite tutte le altre verdure, salate e aggiungete l’origano. Ovviamente più ci sarà modo di insaporirle (e stare insieme tra di loro) più prenderanno gusto, fatta il giorno prima per il giorno dopo è ancora più buona! E’ l’ideale anche per il pranzo al sacco del giorno successivo…ma se siete di corsa e volete farla poco prima di cena, raffreddate al dente la pasta nel colino e condite con le verdure!