Polpette di tofu, anche queste ci hanno conquistato, nella loro semplicità, perchè hanno pochissimi ingredienti, sono pazzesche, non si rompono, da cotte tenderanno ad indurirsi ancora di più.
Con l’appuntamento impara in cucina insieme a Marta oggi parliamo proprio di questo ingredienti che si apprezza solo se si impara a conoscere a 360°.
Questa cosa voglio raccontarvela: aprii la mia prima confezione di tofu 19 anni fa e pensai: cos’è sta schifezza?
Perchè non avevo la più pallida idea di come avrei potuto utilizzare questo ingrediente così tanto tanto versatile.
Devo dirvi che anche da marca a marca cambia, soprattutto quando si tratta di tofu affumicato.
Uno dei primissimi patè che feci, era proprio a base di tofu, capperi e olive verdi…e che buono che è!
Ma vediamo la ricetta…e non dimenticatevi di farci sapere se la provate
Ingredienti
200 g di tofu
25 g di pomodori secchi (meglio in olio!)
10 g di capperi
5 g di prezzemolo fresco
55 g di fecola
10 g di salsa di soia
Guarda gli utensili che utilizzo qui!
Per la formaggetta e il brodo vai qui!
Preparazione
Mettete tutti gli ingredienti, tranne la fecola, in un piccolo frullino.
Una volta frullati, aggiungete in una bowl la fecola e mescolate (non sarà necessario aggiungere altro sale) e formate le vostre polpette (circa 8), qui mangiate con altro, quindi vi dico, che se volete farne in abbondanza, fate direttamente il doppio della quantità!
Lasciate riposare 10′ in freezer o mezz’ora in frigo e fate dorare in padella con olio per circa 8-10′ e finchè non saranno pronte.
La salsina del reel? Non ho quantità, ma l’ho fatta con yogurt di soia al naturale, senape e salsa di soia.
Iscriviti alla newsletter dalla home (in fondo) del sito!
Samantha
2 commenti
Meraviglia grazie
grazie a te 🙂