Brodo di lenticchie, facile e super gustoso!

Brodo di lenticchie, facile e super gustoso!

Per l’appuntamento impara in cucina con Marta Magni oggi parliamo di lenticchie, nello specifico, come fare un brodo facile e super gustoso, adatto all’alimentazione di tutta la famiglia!

Questa ricetta ha una tradizione che mi precede, sono molto legata a quello che rappresenta perchè la mia nonna materna mi ci ha letteralmente “tirata su” con questo piatto, che adoro!
E’ un brodo super nutriente, ottimo per chi inizia lo svezzamento (avendo l’accortezza di passare le lenticchie al passaverdura), versatile per pastina, crema di riso, riso o altro cereale.
Io amo berlo anche come liquido fortificato perchè adoro il profumo che questo brodo facile rilascia…è divino, davvero!

Dovete provarlo, vediamo che cosa ci serve per realizzarlo!

Brodo di lenticchie facile e super gustoso
Ingredienti (per 4 persone)

150 g di lenticchie piccole (marroncine)
1 spicchio d’aglio

3-4 foglie di prezzemolo

2 cucchiaio di passata di pomodoro

1 cucchiaio d’olio evo

sale e acqua (circa 800-1000 g d’acqua)

Potrebbe interessarti anche questa ricetta (Focaccia con farina di lenticchie rosse)!

Preparazione

Dopo aver lavato in acqua le lenticchie, portate tutto sul fuoco (quindi mettete tutti gli ingredienti insieme) e fate cuocere per circa 40-45′.
Potete poi conservarne una parte (è pratico anche per essere congelato), altrimenti usatelo per una bella pastina in brodo!

Ricordatevi che l’ammollo non è necessario e soprattutto le lenticchie si possono e devono usare non solo l’ultimo dell’anno! 😉

Ricordati di seguirmi su IG e con l’#imparaincucina troverai tutti gli appuntamenti che ti sei perso tra me e la dottoressa!

Follow:
Samantha
Samantha

Sono mamma di due bambini vegani dalla nascita (Emma e Matteo) e cerco di trasmettere ai miei figli il valore dell’empatia. Sono diventata prima vegetariana e per la consapevolezza della mia scelta il passo a vegana è venuto in modo completamente naturale. La cucina è  la mia casa, il luogo dove potrei passare giornate intere a cucinare, creare, impastare, stendere e cuocere.

Dopo essere stata quasi la prima a offrire corsi di cucina vegana nel 2013 a Milano (e aver scritto una collana di libri) , mi sono messa in gioco nel 2018 in un ristorante di cucina veg dove ho appresso le migliori tecniche di cucina in fatto di organizzazione, scansioni dei tempi e cotture degli alimenti. Ho creato un gruppo facebook, Menu Veg per tutta la famiglia, dove c’è un continuo scambio di idee per piatti golosi, sani, versatili e facili per tutti i membri della propria famiglia. Da Settembre 2020 sono tornata ad occuparmi della mia grande passione: Insegnare e portare la cucina plant-based attraverso corsi di cucina online e fisici, cene, organizzazione dei pasti familiari presso il domicilio e molto altro ancora.

Sto lavorando ad un progetto che riuscirò a raccontarvi nei prossimi mesi!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Instagram di @samanthaveganchef

Segui su Instagram