Fare una torta vegana con carote è stata la mia recente ossessione. Volevo realizzare qualcosa di colorato per le merende dei miei bambini e allora mi sono messa all’opera.
Devo dirvi che non so, perchè non ci ho pensato prima…o meglio, avevo fatto una ricetta simile tanto tempo fa, ma non mi aveva convinto per niente e allora, avevo lasciato perdere.
Negli anni, devo dirvi, però che certe ricette, anche se dolci, vengono automatiche e non è difficile realizzarle una volta compresa la tecnica.
Ho fatto questa ricetta, due volte nella stessa settimana, per testare due tipi di frutta secca e devo dirvi che ci sono piaciute entrambe le versioni!
Ingredienti
70 g di carota cruda
80 g di nocciole o mandorle
60 g di olio di semi di girasole
140 g di farina 0
90 g di zucchero
35 g di fecola di patate
255 g di latte vegetale
16 g di lievito per dolce
Preparazione
Frullate le carote insieme alle nocciole in un mixer. Partite da tutte i liquidi, insieme allo zucchero.
Setacciate le polveri e aggiungetele al resto degli ingredienti, con anche le carote e le nocciole.
Mescolate tutte gli ingredienti con cura e versate in una tortiera da 20 cm oppure fate 9 muffin.
Cuocete in forno a 180° per circa 35′ (controllando la cottura), ovviamente potete sempre decidere di congelare le fette e averle pronte per la colazione!
Ovviamente questa ricetta è completamente gratuita, ma tu, puoi sempre decidere di sostenere il mio lavoro, condividendo la mia attività sui social, lasciando un commento qui e naturalmente se provi la ricetta, fammi sapere se ti è piaciuta!
Un abbraccio,
Samantha