Torta salata verde alla ligure, come non amarla? Adoro le torte salate da quando sono piccola, sono deliziose, racchiudono sapori unici, tantissime varianti e sono terribilmente buone!
Con il tema della community su instagram oggi si parla di ricette regionali, essendo nata in Liguria non potevo che scegliere qualcosa della mia terra, anche se nel mio dna ho anche la Germania e il sangue terrone! 😛
Tra le diverse opzioni possibili, focaccia, panissa, pizzata ligure etc ho scelto una torta salata, che in casa mia è un must…almeno una volta alla settimana la preparo, fatta così la adoriamo e la offro ai miei bambini da quando sono piccoli.
Vi servirà avere pronta solo la mia ricotta di mandorle
TORTA VERDE ALLA LIGURE
Ingredienti
1 brisè pronta (ricetta qui)
600-800 g tra spinaci e erbette
ricotta di mandorla (almeno 150g)
1 scalogno
aromo (timo, maggiorana etc)
Piccole curiosità sulla torta verde: in base al paese d’origine, quindi anche a distanza di pochi chilometri ci sono opzioni diverse, chi la fa con erbette e ricotta (formaggio e uova), aromi, chi la fa con bietoline e uova (lasciato cuocere aperto), chi la fa con porri, riso e prezzemolo, ovviamente sono tutte ricette facilmente veganizzabili, come nel mio caso, dove al posto della ricotta animale ho messo la mia versione usando quella di mandorle.
Potete scegliere di farcirla molto al fine di farla diventare molto ricca e piena dentro, a noi piace anche così, come la vedete in foto!
Preparazione
Preparate la vostra brisè a mano, o in planetaria e lasciate riposare a temperatura ambiente.
Rosolate nel frattempo in padella lo scalogno, aggiungete erbette e spinaci e fate stufare per pochissimi minuti, il tempo necessario finchè saranno pronti.
A questo punto potete scegliere se frullarli o lasciarli interi, io per i bambini preferisco frullare tutto e via, aggiungendo poi (gli aromi a vostra scelta), mescolo una parte di ricotta al composto.
Stendete la brisè (divisa in due), mettete in teglia (da 24 cm di diametro), farcite con la vostra parte verde e a questo punto aggiungete un po’ di ricotta di mandorle sparsa sul vostro ripieno.
Coprite con l’altra parte di impasto.
Fate dei piccoli fori in superficie, oliate la vostra brisè e fate cuocere in forno, modalità ventola per circa 20′ a 180°, controllate la cottura.
Questa torta è ottima come secondo accompagnata da una verdura, da portare fuori per un picnic, da prepare e mangiare il giorno dopo.
Se replicate questa torta, fatemi sapere, aspetto foto e tag, ne sarò felice!
Seguitemi anche su IG 😀