Insalata di farro, chi ne vuole una? Anche a voi, vi sembra che questa primavera sia arriva molto veloce, cosa ne pensate? Aspetto i vostri commenti… la primavera è una stagione di rinascita, di cambiamenti e di nuovi profumi per il palato e colori per la vista, non solo quelli della natura, ma anche e soprattutto quelli che portiamo nel piatto.
Oggi ho deciso di portare questi colori e profumi nella mia proposta per l’appuntamento con la nutrizionista Marta Magni e il nostro #imparaincucina (ci seguite sui social, vero?) 😀
INSALATA DI FARRO CON PESTO DI RUCOLA
Ingredienti per l’insalata di farro (per 4 persone)
2 mazzi di rucola
1 manciata di anacardi
1/2 spicchio d’aglio (senza anima)
4-5 pomodori secchi da far reidratare
160-180 g di farro
olio evo, sale e ghiaccio
Potrebbe interessarti anche questa ricetta 🙂
Preparazione
Come prima cosa fate cuocere il farro, lessandolo semplicemente. Se avete trovato anche voi la rucola a mazzo (che dovrebbe già esserci disponibile) procedete dopo averla lavata, mettendola in un robot da cucina insieme agli altri ingredienti (compreso il ghiaccio, sapete che vi serve sempre al fine di evitare che il pesto si scurisca troppo, tutte le foglie verdi a contattato con la lama tendono a surriscaldarsi e a “cuocersi”).
Frullate a più riprese, aggiungendo poco olio per volta fino a raggiungere la consistenza gradita.
Condite il vostro farro…ecco se andate in ufficio (c’è rimasto ancora qualcuno che ci va?😂) potreste optare per portarvelo anche il giorno dopo…che resta super profumato e ottimo.
Salvatevi la ricetta e replicatela appena ci sarà il primo caldo…a cui potrete aggiungere pomodorini ciliegini da tagliare a metà, foglie di basilico da sminuzzare e potrete terminare anche con qualche pomodoro secco tagliuzzato grossolanamente.
Soprattutto con l’arrivo del caldo, preparo spesso insalate di questo tipo, e anche ai miei bambini piacciono un sacco!
Se replicate qualcuna di queste ricette, taggatemi, ne sarò molto felice!
Ricordatevi di seguirmi anche su IG


