Crocchette di patate: difficile resistere!

crocchette di patate

Chi non ha mai mangiato le crocchette di patate?

E’ proprio difficile resistere a questa preparazione, e pensare che in commercio ne esistono di svariati tipi dove però tra gli ingredienti ci sono quasi sempre uova e/o latte.

L’argomento social dell’italianvegantribe di oggi è dedicato a polpette, crocchette, burger o cotolette vegetali…bene, mi sono detta: che cosa propongo?

Ero veramente molto molto indecisa…di polpette sul mio profilo, qui (e pagina fb) ne trovate, pure qui in realtà…beh, ho pensato: faccio un piatto che è un classico di questo genere: le crocchette di patate!

I miei figli le hanno mangiate persino a merenda 😀

Crocchette di patate

Ingredienti

12 piccole patate (ma ne basteranno la metà se grosse)

pepe, timo, sale

Farina di riso

pangrattato

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Preparazione

Questa ricetta va salvata, condivisa perchè merita davvero moltissimo…sono dell’idea che anche voi non potrete più farne a meno!

Fate lessare le patate con la buccia, una volte fredde schiacciatele. Io ho usato patate di montagna, quindi che restano asciutte e non troppo bagnate (è un’aspetto importante per ottenere un buon risultato).

Fate un battuto (ovvero mettete qualche rametto di timo con il sale) su un tagliere e buttate tutto nelle patate. Aggiustate con il pepe. Controllate che ci sia il sale giusto e potete iniziare a formare le vostre crocchette.

Fate una pastella con farina di riso e pochissima acqua (poca poca aggiunta per volta, non so darvi una quantità esatta, ma deve essere compatta e non liquida).

Potete omettere questo passaggio, ma sicuramente donerà qualcosa in più alla ricetta.

Potete passare semplicemente le patate nel pangrattato (o farina di mais) per un risultato senza glutine.

Oliate una teglia, adagiate tutte le crocchette, e fate cuocere (irrorate con pochissimo olio) per circa 10-12′ a 200°.

Gustate con maionese vegetale, insalata e tanta verdura cruda!

Se replicate questa ricetta, mandatemi i vostri commenti ne sarò felice.

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Samantha
Samantha

Sono mamma di due bambini vegani dalla nascita (Emma e Matteo) e cerco di trasmettere ai miei figli il valore dell’empatia. Sono diventata prima vegetariana e per la consapevolezza della mia scelta il passo a vegana è venuto in modo completamente naturale. La cucina è  la mia casa, il luogo dove potrei passare giornate intere a cucinare, creare, impastare, stendere e cuocere.

Dopo essere stata quasi la prima a offrire corsi di cucina vegana nel 2013 a Milano (e aver scritto una collana di libri) , mi sono messa in gioco nel 2018 in un ristorante di cucina veg dove ho appresso le migliori tecniche di cucina in fatto di organizzazione, scansioni dei tempi e cotture degli alimenti. Ho creato un gruppo facebook, Menu Veg per tutta la famiglia, dove c’è un continuo scambio di idee per piatti golosi, sani, versatili e facili per tutti i membri della propria famiglia. Da Settembre 2020 sono tornata ad occuparmi della mia grande passione: Insegnare e portare la cucina plant-based attraverso corsi di cucina online e fisici, cene, organizzazione dei pasti familiari presso il domicilio e molto altro ancora.

Sto lavorando ad un progetto che riuscirò a raccontarvi nei prossimi mesi!

2 Comments

  1. 20 Febbraio 2021 / 17:38

    mmmm queste si che mi ispirano!! Le devo provare :))

    • Samantha
      Autore
      20 Febbraio 2021 / 17:42

      Mi fa piacere! Fammi sapere se le provi 🙂

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