Orzo e nutrizione: come cucinarlo in facilità

Orzo e nutrizione: come cucinarlo in facilità

Insieme alla nutrizionista Marta Magni ogni giovedì del mese vi elenchiamo i benefici di un alimento vegetale (cereali, frutta secca, legumi o verdura) e io vi propongo una ricetta pensata proprio per l’occasione!
Per i benefici tra orzo e nutrizione dovete seguire la Dottoressa su IG e le sue Stories!

Non sapete come fare l’orzo al di fuori dei classici modi tradizionali? Questa versione è facile, ma anche molto scenografica!

Orzo su crema parigina


Ingredienti (per due persone)

150 g di orzo

3 patate (da pulite 320 g)
1 porro
250 g d’acqua

2 cucchiaio di panna di soia e sale quanto basta

frutta secca a piacere (io 5 pistacchi e due noci con il guscio)

olio evo al timo e aglio (preparatelo voi stessi con poco olio evo, foglie di timo e due spicchi d’aglio) questo condimento renderà il piatto molto speciale!

Preparazione

Fate cuocere l’orzo per assorbimento. Nel frattempo fate la vellutata che dovrà risultare abbastanza densa, con le patate e i porri. Una volta pronta, aggiungete la panna e frullate.

Una volta cotto l’orzo, potete fare come ho fatto io e metterlo in un vasetto, alternando orzo a vellutata. In cima decorate con la frutta secca e terminate con l’olio aromatizzato.

Se vi avanza o ne fate in abbondanza? Il giorno dopo fateci delle polpette!

Ricordatevi di seguirmi sui social 🙂 Tutti gli approfondimenti su orzo e nutrizione sono sempre in evidenza sui nostri profili IG!

Io e la nutrizionista siamo a vostra disposizione per richieste su cibi che vorreste venissero approfonditi e quindi cucinati, imparando ad esaltarne le proprietà nutritive, sapendo accostare cereali, verdure, ortaggi, frutta secca nel migliore dei modi!

Hai delle domande o delle richieste? Commenta questo post e vediamo come riuscire ad accontentarti! 🙂

Follow:
Samantha
Samantha

Sono mamma di due bambini vegani dalla nascita (Emma e Matteo) e cerco di trasmettere ai miei figli il valore dell’empatia. Sono diventata prima vegetariana e per la consapevolezza della mia scelta il passo a vegana è venuto in modo completamente naturale. La cucina è  la mia casa, il luogo dove potrei passare giornate intere a cucinare, creare, impastare, stendere e cuocere.

Dopo essere stata quasi la prima a offrire corsi di cucina vegana nel 2013 a Milano (e aver scritto una collana di libri) , mi sono messa in gioco nel 2018 in un ristorante di cucina veg dove ho appresso le migliori tecniche di cucina in fatto di organizzazione, scansioni dei tempi e cotture degli alimenti. Ho creato un gruppo facebook, Menu Veg per tutta la famiglia, dove c’è un continuo scambio di idee per piatti golosi, sani, versatili e facili per tutti i membri della propria famiglia. Da Settembre 2020 sono tornata ad occuparmi della mia grande passione: Insegnare e portare la cucina plant-based attraverso corsi di cucina online e fisici, cene, organizzazione dei pasti familiari presso il domicilio e molto altro ancora.

Sto lavorando ad un progetto che riuscirò a raccontarvi nei prossimi mesi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Instagram di @samanthaveganchef