I panzerotti pugliesi sono veramente qualcosa di super lussurioso, avete presente la baracchina che ti fa il panzerotto per strada e gusti caldo appena fatto?
Peccato che in versione vegana sia sempre molto difficile trovarli (se non in occasioni speciali quali fieri o eventi vegani) , quindi non ci resta che vedere come poterli realizzare in casa…
A Natale 2020 ci siamo regalati la friggitrice, e se all’inizio pensavamo di aver fatto una cavolata, invece devo dirvi che è molto utile…soprattutto perchè non volendo mai friggere, questa è un giusto compromesso tra la frittura in abbondante olio e il risultato che si può ottenere facendo tutto nel forno.
Vai a vedere la ricetta di come faccio la pizza! 🙂
Panzerotti pugliesi
Ingredienti
250 g di farina tipo 1
250 g di farina di semola
300 ml d’acqua
6 g di lievito di birra fresco
13 g di sale
15 g d’olio evo
Ripieno a voi la scelta!
Preparazione
Preparate l’imposto a mano o in planetaria come siete soliti fare l’impasto della pizza, lasciate lievitare per anche solo 2 ore (non sarà necessaria una lunga lievitazione).
A questo punto (il mio consiglio è farvi la ricotta di mandorle) e farcire con anche della semplice salsa di pomodoro e origano.
Da questo impasto otterrete 10 panzerotti, dovete procedere dividendo l’impasto in palline da cui poi formerete piccoli dischi da farcire.
Con le mani bagnate chiuderete il vostro panzerotto, facendo attenzione di chiudere tutti i lati, se poi volete un panzerotto perfetto, vi aiuterete con una rotella taglia pizza!
Scaldate la friggitrice ad aria per 5 minuti a 200°, poi oliate con l’aiuto di un pennello il panzerotto che farete cuocere per 4 minuti, girerete e olierete dall’altro lato, farete poi cuocere ancora per altri 4 minuti.
Non vi resterà che gustarli in compagnia e se vi avanzano potrete facilmente scaldarli il giorno dopo, perchè sono ancora buoni!
Se replichi questa ricetta, lascia un commento e mandami la tua foto! 🙂
Seguimi anche su IG 🙂