Tempeh alla pizzaiola, un secondo super!

tempeh alla pizzaiola

Il tempeh alla pizzaiola riuscirà a fare felici tutti, anche il nonno che è abituato a mangiare la carne, riuscirà ad apprezzare questo piatto davvero facile ma super gustoso, casalingo e adatto a tutta la famiglia!

Il venerdì è il giorno che mi dedico alla tradizione di famiglia, quella legata alla mia infanzia…la mia nonna materna mi ha cresciuta con un piatto simile, però purtroppo a base di carne, ma nonostante questo le sarò sempre grata perchè mi ha insegnato abbinamenti e accostamenti sorprendentemente buoni…e se ripenso alle mangiate che ho fatto e continua a fare a casa sua (anche in chiave vegetale), mi sento molto fortunata!!!

Per il tempeh, ti consiglio questo approfondimento 😉

TEMPEH ALLA PIZZAIOLA

Ingredienti

1 confezione di tempeh

1 manciata di olive taggiasche denocciolate liguri

5-6 capperi

origano

salsa di pomodoro quanto basta

olio evo e sale

Preparazione

Tagliate a listarelle sottili il vostro tempeh, mettete in padella con un filo d’olio evo, aggiungete tutti gli altri ingredienti e lasciate cuocere a fuoco dolce per circa 20 minuti

Aggiustate di sale una volta pronto.

Ti è piaciuta questa ricetta? Ogni commenti è gradito e apprezzato, ma soprattutto se replichi, mandami una foto! 😀

Il tempeh è veramente molto versatile e si presta a tantissime preparazioni in cucina, si trova ormai in tutti i supermercati fisici (ben forniti) e derivando dalla soia fermentata è molto digeribile.

Per la versione ragù, trovate qui la ricetta! Il ragù è buonissimo da fare per una pasta al forno, quella classica della domenica…beh, avete tempo, mancano due giorni 🙂

E che cosa ci abbino vicino? Carote agli aromi (battuto di sale, aglio, rosmarino, timo) da far cuocere in forno, verza cruda con limone, chips di cavolo nero, broccolo ripassato in padella con aglio…

Conoscevi già il tempeh, se sì, come lo cucini?

Seguimi anche su IG, ne sarò felice! 😉

Follow:
Samantha
Samantha

Sono mamma di due bambini vegani dalla nascita (Emma e Matteo) e cerco di trasmettere ai miei figli il valore dell’empatia. Sono diventata prima vegetariana e per la consapevolezza della mia scelta il passo a vegana è venuto in modo completamente naturale. La cucina è  la mia casa, il luogo dove potrei passare giornate intere a cucinare, creare, impastare, stendere e cuocere.

Dopo essere stata quasi la prima a offrire corsi di cucina vegana nel 2013 a Milano (e aver scritto una collana di libri) , mi sono messa in gioco nel 2018 in un ristorante di cucina veg dove ho appresso le migliori tecniche di cucina in fatto di organizzazione, scansioni dei tempi e cotture degli alimenti. Ho creato un gruppo facebook, Menu Veg per tutta la famiglia, dove c’è un continuo scambio di idee per piatti golosi, sani, versatili e facili per tutti i membri della propria famiglia. Da Settembre 2020 sono tornata ad occuparmi della mia grande passione: Insegnare e portare la cucina plant-based attraverso corsi di cucina online e fisici, cene, organizzazione dei pasti familiari presso il domicilio e molto altro ancora.

Sto lavorando ad un progetto che riuscirò a raccontarvi nei prossimi mesi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Instagram di @samanthaveganchef