Zuppa d’orzo con erbette e fave

Zuppa d’orzo con erbette e fave

Siamo in pieno inverno e si ha una gran voglia di piatti caldi, come la zuppa d’orzo, quelle che nascono per caso con ciò che avanza dal frigo prima dell’arrivo della spesa…insomma, come dico io: a sentimento! 🙂

ZUPPA D’ORZO CON ERBETTE E FAVE

Ovviamente il pizzico d’esperienza maturata in cucina aiuta sempre a sapere quali sono le combinazioni vincenti per certi piatti!

Il commento di mio marito è stato: è proprio buona, delicata, brava!

Il problema è che non mi sono segnata le quantità esatte per questa zuppa, ma andrò a memoria cercando di fornirvi tutto ciò che vi serve per poterla replicare agevolmente senza commettere errori 😉 .

Ingredienti per due persone

150 g d’orzo

1 mazzo di erbette piccolo

2-3 cipolle borettane

2 manciate di fave surgelate (come parte proteica)

2 piccole patate medie

paprika e olio al timo

olio evo e sale

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Preparazione

Fate soffriggere le cippolline con poco olio evo. Pulite e mondate tutti gli altri ingredienti, mettete tutto insieme e coprite d’acqua (ricordatevi sempre che le zuppe cuociono a fuoco lento e l’acqua evaporerà dopo circa 30 minuti).
Verso metà cottura e quando vi rendete conto che non manca più molto per la cottura della zuppa, potete aggiungere il cereale prescelto (nel mio caso orzo) e far cuocere il tempo necessario.
Potete anche cuocere a parte il cereale e scegliere di frullare una parte del vostro composto.

Servite con paprika e olio al timo aromatizzato anche con poco aglio.

Olio aromatizzato al timo

Se vi state chiedendo come si prepara questo olio, ve lo dico subito: è facilissimo, mettete sul fuoco a fuoco lento con timo e uno spicchio d’aglio.

Siccome è troppo buono, dovete farne in abbondanza e conservarlo! 🙂

Se siete in 4, aumentate un po’ le quantità e se invece avanza, arrivate al terzo giorno e ve lo gustate nuovamente…sarà sempre un ottimo piatto nutriente e bilanciato…non posso dirvi da portare in ufficio (oppure sì, perchè qualcuno ci sta ancora andando! 😉 )

Ricordate di seguirmi su IG e se replicate o avete richieste, commentate!

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Samantha
Samantha

Sono mamma di due bambini vegani dalla nascita (Emma e Matteo) e cerco di trasmettere ai miei figli il valore dell’empatia. Sono diventata prima vegetariana e per la consapevolezza della mia scelta il passo a vegana è venuto in modo completamente naturale. La cucina è  la mia casa, il luogo dove potrei passare giornate intere a cucinare, creare, impastare, stendere e cuocere.

Dopo essere stata quasi la prima a offrire corsi di cucina vegana nel 2013 a Milano (e aver scritto una collana di libri) , mi sono messa in gioco nel 2018 in un ristorante di cucina veg dove ho appresso le migliori tecniche di cucina in fatto di organizzazione, scansioni dei tempi e cotture degli alimenti. Ho creato un gruppo facebook, Menu Veg per tutta la famiglia, dove c’è un continuo scambio di idee per piatti golosi, sani, versatili e facili per tutti i membri della propria famiglia. Da Settembre 2020 sono tornata ad occuparmi della mia grande passione: Insegnare e portare la cucina plant-based attraverso corsi di cucina online e fisici, cene, organizzazione dei pasti familiari presso il domicilio e molto altro ancora.

Sto lavorando ad un progetto che riuscirò a raccontarvi nei prossimi mesi!

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