
Siamo in pieno inverno e si ha una gran voglia di piatti caldi, come la zuppa d’orzo, quelle che nascono per caso con ciò che avanza dal frigo prima dell’arrivo della spesa…insomma, come dico io: a sentimento! đ
ZUPPA D’ORZO CON ERBETTE E FAVE
Ovviamente il pizzico d’esperienza maturata in cucina aiuta sempre a sapere quali sono le combinazioni vincenti per certi piatti!
Il commento di mio marito è stato: è proprio buona, delicata, brava!
Il problema è che non mi sono segnata le quantitĂ esatte per questa zuppa, ma andrò a memoria cercando di fornirvi tutto ciò che vi serve per poterla replicare agevolmente senza commettere errori đ .
Ingredienti per due persone
150 g d’orzo
1 mazzo di erbette piccolo
2-3 cipolle borettane
2 manciate di fave surgelate (come parte proteica)
2 piccole patate medie
paprika e olio al timo
olio evo e sale
Ti potrebbe interessare anche questa ricetta: Vellutata di ceci con orzo đ
Preparazione
Fate soffriggere le cippolline con poco olio evo. Pulite e mondate tutti gli altri ingredienti, mettete tutto insieme e coprite d’acqua (ricordatevi sempre che le zuppe cuociono a fuoco lento e l’acqua evaporerĂ dopo circa 30 minuti).
Verso metĂ cottura e quando vi rendete conto che non manca piĂš molto per la cottura della zuppa, potete aggiungere il cereale prescelto (nel mio caso orzo) e far cuocere il tempo necessario.
Potete anche cuocere a parte il cereale e scegliere di frullare una parte del vostro composto.
Servite con paprika e olio al timo aromatizzato anche con poco aglio.
Olio aromatizzato al timo
Se vi state chiedendo come si prepara questo olio, ve lo dico subito: è facilissimo, mettete sul fuoco a fuoco lento con timo e uno spicchio d’aglio.
Siccome è troppo buono, dovete farne in abbondanza e conservarlo! đ
Se siete in 4, aumentate un po’ le quantitĂ e se invece avanza, arrivate al terzo giorno e ve lo gustate nuovamente…sarĂ sempre un ottimo piatto nutriente e bilanciato…non posso dirvi da portare in ufficio (oppure sĂŹ, perchè qualcuno ci sta ancora andando! đ )
Ricordate di seguirmi su IG e se replicate o avete richieste, commentate!