Buddha bowl di stagione

buddha bowl di stagione

Quanto sono buone le buddha bowl di stagione?
Credo che sia difficile rispondere, perchè sono favolosamente buone…piatti unici, nutrienti, colorati e appunto di stagione!

Dove ho lavorato avevamo un angolo del bar dedicato a tutti i prodotti di stagione, dove si poteva comporre la propria buddha bowl con tutti gli elementi indispensabili per un piatto completo, colorato e nutriente!
Questo piatto divenne in voga nel 2013, ma inizio a diffondersi nel 2017.
Sono state pensate proprio per i vegani (ma che poi, parliamone, ne beneficiano veramente tutti) dove mettiamo cereali integrali, frutta secca, verdura cruda e cotta, ma poi, in realtà le componiamo a nostro piacimento e in base al tempo che abbiamo a disposizione!

E’ un piatto unico e di questo ne abbiamo parlato anche io e Marta (vi allego per cui le sue slide!)

Vediamo quindi la buddha bowl invece che vi propongo oggi insieme alla community più bella di Instagram, ovvero Italian Vegan Tribe!

BUDDHA BOWL DI STAGIONE

Ingredienti per due persone


Insalata misticanza bio
2 carote a fiammifero

cavolo cappuccio viola

peperoni arrostiti
pistacchi e noci

cipollotto
pomodorini

ceci alla paprika affumicata

polpette di tofu (avanzate da due giorni, su Instagram e sulla mia pagina fb trovate la ricetta!)

Riso rosso integrale al latte di cocco (pe due 120, ma non l’ho usato tutto!)

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Preparazione

Per fare il riso rosso al latte di cocco, dovete prima lessarlo e poi ripassarlo in padelle con 1 pezzo di aglio fresco o cipollotto e un paio di cucchiai di latte di cocco.
I ceci invece si condiscono in una bowl e si rendono croccanti in forno a 180° per circa 10 minuti. Ho fatto andare a listarelle il peperone per circa 15 minuti a 200′ controllando la cottura.

La bowl a questo punto si compone da sola. Buon appetito!
Ovviamente le polpettine di tofu sono facoltative, diversamente, basta semplicemente ometterle 🙂

Ti invito a provarla e farmi sapere cosa ne pensi qui o su Instagram!


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Samantha
Samantha

Sono mamma di due bambini vegani dalla nascita (Emma e Matteo) e cerco di trasmettere ai miei figli il valore dell’empatia. Sono diventata prima vegetariana e per la consapevolezza della mia scelta il passo a vegana è venuto in modo completamente naturale. La cucina è  la mia casa, il luogo dove potrei passare giornate intere a cucinare, creare, impastare, stendere e cuocere.

Dopo essere stata quasi la prima a offrire corsi di cucina vegana nel 2013 a Milano (e aver scritto una collana di libri) , mi sono messa in gioco nel 2018 in un ristorante di cucina veg dove ho appresso le migliori tecniche di cucina in fatto di organizzazione, scansioni dei tempi e cotture degli alimenti. Ho creato un gruppo facebook, Menu Veg per tutta la famiglia, dove c’è un continuo scambio di idee per piatti golosi, sani, versatili e facili per tutti i membri della propria famiglia. Da Settembre 2020 sono tornata ad occuparmi della mia grande passione: Insegnare e portare la cucina plant-based attraverso corsi di cucina online e fisici, cene, organizzazione dei pasti familiari presso il domicilio e molto altro ancora.

Sto lavorando ad un progetto che riuscirò a raccontarvi nei prossimi mesi!

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Instagram di @samanthaveganchef