Formaggio di anacardi facile e super gustoso, eccolo!
La frutta secca è una continua conferma, per ogni pasto della giornata, dalla colazione, al pranzo, allo spuntino fino alla cena possiamo veramente spaziare e utilizzarla anche nei dolci!
Se solo 16 anni fa mi avessero detto che avrei potuto ottenere un formaggio con della frutta secca, non ci avrei creduto, ve lo dico, davvero!
Da onnivora che amava i formaggi per me, questi ultimi anni sono stati una vera svolta in termini di studio, ricerca e perfezionamento di certe ricette…e alcune cose restano ancora custodite per un progetto che non so mai se realizzerò ;)!
Per l’appuntamento social #imparaincucina con Marta Magni oggi vi propongo questa versione di formaggio con anacardi morbido dentro ma compatto fuori, con la giusta pazienza necessaria (ma neanche troppa, rispetto gli stagionati) otterrete una preparazione ideale da spalmare sul pane, mangiare al cucchiaio, da usare per farcire i panini…etc etc!
FORMAGGIO DI ANACARDI A PASTA MORBIDA
Ingredienti
100 g di anacardi
340 g d’acqua
75 g di farina o fecola
paprika quanto basta o altri aromi a vostro piacimento
sale
olio evo (circa due cucchiai)
Potrebbe interessarti anche la mia formaggetta di soia!
Preparazione
Frullate alla massima potenza gli anacardi. Aggiungete l’acqua e frullate nuovamente per pochi secondi.
Mettete in una pentola e aggiungete tutti gli altri ingredienti.
Dopo circa 3-4 minuti inizierà ad addensarsi e allora potrete versarlo in una fuscella. Coprite con la pellicola e lasciate raffreddare completamente per almeno due ore a temperatura ambiente.
Potete poi lasciar essiccare in forno a 50° per circa due ore. A questo punto potete “osare” con le spezie, come ho fatto io, usando la paprika.
Lasciate riposare poi in frigo fino al giorno dopo.
Si conserverà chiuso ermeticamente per circa 7 giorni, ma sono sicura che finirà prima!
Se replicate questa ricetta, fatemi sapere!
Seguitemi su IG 🙂