Formaggio di anacardi a pasta morbida

formaggio di anacardi

Formaggio di anacardi facile e super gustoso, eccolo!

La frutta secca è una continua conferma, per ogni pasto della giornata, dalla colazione, al pranzo, allo spuntino fino alla cena possiamo veramente spaziare e utilizzarla anche nei dolci!

Se solo 16 anni fa mi avessero detto che avrei potuto ottenere un formaggio con della frutta secca, non ci avrei creduto, ve lo dico, davvero!

Da onnivora che amava i formaggi per me, questi ultimi anni sono stati una vera svolta in termini di studio, ricerca e perfezionamento di certe ricette…e alcune cose restano ancora custodite per un progetto che non so mai se realizzerò ;)!

Per l’appuntamento social #imparaincucina con Marta Magni oggi vi propongo questa versione di formaggio con anacardi morbido dentro ma compatto fuori, con la giusta pazienza necessaria (ma neanche troppa, rispetto gli stagionati) otterrete una preparazione ideale da spalmare sul pane, mangiare al cucchiaio, da usare per farcire i panini…etc etc!

FORMAGGIO DI ANACARDI A PASTA MORBIDA

Ingredienti

100 g di anacardi

340 g d’acqua

75 g di farina o fecola

paprika quanto basta o altri aromi a vostro piacimento

sale
olio evo (circa due cucchiai)

Potrebbe interessarti anche la mia formaggetta di soia!

Preparazione

Frullate alla massima potenza gli anacardi. Aggiungete l’acqua e frullate nuovamente per pochi secondi.
Mettete in una pentola e aggiungete tutti gli altri ingredienti.
Dopo circa 3-4 minuti inizierà ad addensarsi e allora potrete versarlo in una fuscella. Coprite con la pellicola e lasciate raffreddare completamente per almeno due ore a temperatura ambiente.
Potete poi lasciar essiccare in forno a 50° per circa due ore. A questo punto potete “osare” con le spezie, come ho fatto io, usando la paprika.
Lasciate riposare poi in frigo fino al giorno dopo.
Si conserverà chiuso ermeticamente per circa 7 giorni, ma sono sicura che finirà prima!

Se replicate questa ricetta, fatemi sapere!

Seguitemi su IG 🙂

Follow:
Samantha
Samantha

Sono mamma di due bambini vegani dalla nascita (Emma e Matteo) e cerco di trasmettere ai miei figli il valore dell’empatia. Sono diventata prima vegetariana e per la consapevolezza della mia scelta il passo a vegana è venuto in modo completamente naturale. La cucina è  la mia casa, il luogo dove potrei passare giornate intere a cucinare, creare, impastare, stendere e cuocere.

Dopo essere stata quasi la prima a offrire corsi di cucina vegana nel 2013 a Milano (e aver scritto una collana di libri) , mi sono messa in gioco nel 2018 in un ristorante di cucina veg dove ho appresso le migliori tecniche di cucina in fatto di organizzazione, scansioni dei tempi e cotture degli alimenti. Ho creato un gruppo facebook, Menu Veg per tutta la famiglia, dove c’è un continuo scambio di idee per piatti golosi, sani, versatili e facili per tutti i membri della propria famiglia. Da Settembre 2020 sono tornata ad occuparmi della mia grande passione: Insegnare e portare la cucina plant-based attraverso corsi di cucina online e fisici, cene, organizzazione dei pasti familiari presso il domicilio e molto altro ancora.

Sto lavorando ad un progetto che riuscirò a raccontarvi nei prossimi mesi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Instagram di @samanthaveganchef