Paella vegana invernale

paella vegana

La paella vegana piacerà a tutti, si può fare in chiave vegetale e si può ottenere un risultato dove non mancheranno per nulla tutti gli altri ingredienti che si mettono di solito in questo piatto.

E’ una rivisitazione di un classico piatto spagnolo, facilissimo da preparare ma super appetitoso anche in questa stagione dove le verdure che utilizzeremo non saranno tantissime.

La ricetta di oggi è dedicata all’appuntamento social con Marta Magni, impara in cucina, seguite l’#imparaincucina per non perdervi nulla (questo su IG naturalmente).

Veniamo alla ricetta… 🙂 da salvare e condividere!

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PAELLA VEGANA INVERNALE

Ingredienti

1 porro piccolo

100 g di tofu affumicato
230 g di fagioli borlotti cotti

2 carote

due manciate di piselli surgelati

curry, paprika, curcuma

riso basmati

1 foglia di alloro

Preparazione

Non ho indicato una grammatura esatta per il riso perchè questo dipende da voi, potete partire da 150 g fino ad arrivare a 200 (questo condimento vi basterà!).

Come prima cosa accendente il forno. Tagliate a tocchetti le carote e fate cuocere in forno per circa 15 minuti a 180°, condite e salate (ovviamente).

Dovete far rosolare il porro con le spezie (che sono sempre fondamentali!), aggiungere il tofu tagliato a tocchetti e lasciate sfregolare per alcuni minuti, far tostare il riso, salare e aggiungere la foglia di alloro.
Dopo pochi minuti, aggiungete la manciata di piselli surgelati, i fagioli e coprite con pochissima acqua bollente (o brodo vegetale).

Continuate la cottura finchè il riso non sarà pronto.

Aggiungete le carote cotte e mescolate con cura. La vostra paella vegana è pronta! Impiattate e gustate!

Se ne fate in abbondanza, potrete facilmente conservarla fino a 4 giorni, per il classico meal prep, e come sempre, vige la regola: polpettizzazione rapida e veloce e via…ottimo per tutti, grandi e piccini! 🙂

Se replicate, commentate e/o taggatemi che ne sarà felice 😀

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Samantha
Samantha

Sono mamma di due bambini vegani dalla nascita (Emma e Matteo) e cerco di trasmettere ai miei figli il valore dell’empatia. Sono diventata prima vegetariana e per la consapevolezza della mia scelta il passo a vegana è venuto in modo completamente naturale. La cucina è  la mia casa, il luogo dove potrei passare giornate intere a cucinare, creare, impastare, stendere e cuocere.

Dopo essere stata quasi la prima a offrire corsi di cucina vegana nel 2013 a Milano (e aver scritto una collana di libri) , mi sono messa in gioco nel 2018 in un ristorante di cucina veg dove ho appresso le migliori tecniche di cucina in fatto di organizzazione, scansioni dei tempi e cotture degli alimenti. Ho creato un gruppo facebook, Menu Veg per tutta la famiglia, dove c’è un continuo scambio di idee per piatti golosi, sani, versatili e facili per tutti i membri della propria famiglia. Da Settembre 2020 sono tornata ad occuparmi della mia grande passione: Insegnare e portare la cucina plant-based attraverso corsi di cucina online e fisici, cene, organizzazione dei pasti familiari presso il domicilio e molto altro ancora.

Sto lavorando ad un progetto che riuscirò a raccontarvi nei prossimi mesi!

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