Polpette di lenticchie rosse

polpette di lenticchie rosse

Polpette di lenticchie rosse, difficile resistere! Il detto: “una tira l’altra” qui si addice alla perfezione! 🙂

La lenticchia rossa è un legume che uso da circa 7 anni, così versatile e così terribilmente buona.
E’ senza cuticola, decorticata, cuoce in circa 15-20 minuti ed è stata la prima proteina in assoluto che ho offerto anche ai miei bambini per lo svezzamento.

Ricordo bene che prima di diventare vegana non ne conoscevo neanche l’esistenza, e voi, la usate abitualmente?

Per me, è in assoluto in cima alla lista delle cose che non deve mai mancare in dispensa!

Per l’appuntamento con la nutrizionista Marta Magni ho deciso di proporvi una polpetta che amano molto anche i miei bambini, rivisitata però, perchè ho deciso di metterci il curry, spezia super speciale e che con le lenticchie rosse ci va a nozze!

POLPETTE DI LENTICCHIE ROSSE E PATATE

Ingredienti

3-4 patate medie

150 g di lenticchie rosse

1 scalogno

curry quanto basta

Potrebbero interessarti anche questo altro post (crocchette di patate)!


Preparazione

Lessate le patate con la buccia. Nel frattempo stufate lo scalogno con il curry (dipende molto dai vostri gusti, potete anche decidere di non metterlo, ma secondo me, ci sta benissimo e anche i miei figli sono ormai abituati a questa spezia).

Le lenticchie dovranno essere sciacquate molto bene sott’acqua in un colino e le dovrete coprire con acqua per farle cuocere completamente per assorbimento.

Una volta pronte le patate, schiacciatele e aggiustatele di sale. Quando le lenticchie saranno pronte, le dovrete aggiungere alle patate e lasciate raffreddare il composto. Aggiustate di sale e iniziate a fare le vostre polpette.

Oliate una teglia (necessario per l’effetto crosticina) e fate cuocere in forno a 180° per circa 15 minuti- 20.

Gustate subito le polpette di lenticchie rosse, prima che finiscano!
Seguitemi su IG e per non perdervi tutti gli appuntamenti con la nutrizionista seguite l’#imparaincucina!

Follow:
Samantha
Samantha

Sono mamma di due bambini vegani dalla nascita (Emma e Matteo) e cerco di trasmettere ai miei figli il valore dell’empatia. Sono diventata prima vegetariana e per la consapevolezza della mia scelta il passo a vegana è venuto in modo completamente naturale. La cucina è  la mia casa, il luogo dove potrei passare giornate intere a cucinare, creare, impastare, stendere e cuocere.

Dopo essere stata quasi la prima a offrire corsi di cucina vegana nel 2013 a Milano (e aver scritto una collana di libri) , mi sono messa in gioco nel 2018 in un ristorante di cucina veg dove ho appresso le migliori tecniche di cucina in fatto di organizzazione, scansioni dei tempi e cotture degli alimenti. Ho creato un gruppo facebook, Menu Veg per tutta la famiglia, dove c’è un continuo scambio di idee per piatti golosi, sani, versatili e facili per tutti i membri della propria famiglia. Da Settembre 2020 sono tornata ad occuparmi della mia grande passione: Insegnare e portare la cucina plant-based attraverso corsi di cucina online e fisici, cene, organizzazione dei pasti familiari presso il domicilio e molto altro ancora.

Sto lavorando ad un progetto che riuscirò a raccontarvi nei prossimi mesi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Instagram di @samanthaveganchef