Finocchi gratinati al forno con besciamella veg

finocchi gratinati

Fare i finocchi gratinati è veramente molto facile e posso dirvi che fanno sempre un figurone enorme.

Le ricette non devono essere per forza da ristorazione, sarete d’accordo con me, vero? 😀 Quello che vi propongo io sono sempre valide alternative per quando si hanno avanzi (come nel mio caso di besciamella vegetale) e verdure che ti guardano nel frigo e aspettano di essere cucinate! 😉

L’appuntamento di oggi è dedicato ad impara in cucina con la nutrizionista Marta Magni, dove vediamo tutte le proprietà nutritive dell’alimento presentato nella ricetta, se ci siete su Instagram seguitemi con l’#imparaincucina per non perdervi nessuno degli appuntamenti (e recuperare anche quelli passati).

I finocchi sono molto versatili, ricordo quando da bambina, mia nonna me li offriva a fine pasto crudi, magari quelli raccolti nell’orto o comprati al mercato…quanto sono buoni?

Credo inoltre però che si formino due fazione: a chi piace molto e chi lo detesta, di quale team fate parte voi?

Ad esempio a mia figlia di 7 anni piace solo crudo, io invece lo adoro anche cotto! La mia nonna tedesca lo fa cotto, ripassato con aglio e aromi, veramente ottimo…per non parlare di quando si mette dentro a degli sformati, polpette o nelle vellutate!

Bene, veniamo a noi, con la ricetta di oggi

FINOCCHI GRATINATI AL FORNO

Ingredienti

1-2 finocchi

besciamella avanzata (per la ricetta qui)

lievito alimentare in scaglie

Preparazione

E’ più facile a farsi che a dirsi! Tagliate i vostri finocchi, ma anche cavoletti di bruxelles come nel mio caso, conditeli con olio e sale in un recipiente, versate in teglia e cospargete di besciamella e lievito alimentare in scaglie.

Fate dorare modalità grill a 200° per circa 10-15′ in base alla potenza del vostro forno.

Ideale per un contorno veloce, da proporre di domenica, da fare quando vi avanza la besciamella (ma non è tanta per una pasta al forno) da proporre con tutte le verdure che avete in casa senza doverle cuocere prima, mi raccomando!

Seguitemi anche su IG e se replicate ditemi cosa ne pensate!

Follow:
Samantha
Samantha

Sono mamma di due bambini vegani dalla nascita (Emma e Matteo) e cerco di trasmettere ai miei figli il valore dell’empatia. Sono diventata prima vegetariana e per la consapevolezza della mia scelta il passo a vegana è venuto in modo completamente naturale. La cucina è  la mia casa, il luogo dove potrei passare giornate intere a cucinare, creare, impastare, stendere e cuocere.

Dopo essere stata quasi la prima a offrire corsi di cucina vegana nel 2013 a Milano (e aver scritto una collana di libri) , mi sono messa in gioco nel 2018 in un ristorante di cucina veg dove ho appresso le migliori tecniche di cucina in fatto di organizzazione, scansioni dei tempi e cotture degli alimenti. Ho creato un gruppo facebook, Menu Veg per tutta la famiglia, dove c’è un continuo scambio di idee per piatti golosi, sani, versatili e facili per tutti i membri della propria famiglia. Da Settembre 2020 sono tornata ad occuparmi della mia grande passione: Insegnare e portare la cucina plant-based attraverso corsi di cucina online e fisici, cene, organizzazione dei pasti familiari presso il domicilio e molto altro ancora.

Sto lavorando ad un progetto che riuscirò a raccontarvi nei prossimi mesi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Instagram di @samanthaveganchef

Segui su Instagram