Dimentichiamoci per un attimo di etichette e ricordiamoci che popoliamo un pianeta abitato da diversi esseri viventi.
Siamo animali che convivono con altri animali, nasciamo, viviamo e moriamo come qualsiasi altro essere vivente.
Ma a differenza di ciò che decidiamo per noi stessi, ci sono molti altri animali non umani che non possono decidere come vivere e come morire.
Noi possiamo farlo, fin tanto che ci è possibile, ma come potremmo sentirci se la nostra vita finisse ancora prima di essere vissuta per motivi legati a tradizioni, abitudini e false verità?
Vivere vegan
Vivere rispettando ogni forma di vita è ciò che potrebbero fare tutti, perchè nessuno di noi vorrebbe morire nei modi più atroci possibili, sgozzati, squartati, lasciati agonizzare ecc…
Non si ha neanche la minima idea di come gli animali non umani vengano brutalmente condotti al macello e lasciati morire.
Quindi torniamo al titolo: vivere vegan si può.
Noi viviamo e lasciamo che anche gli altri esseri viventi possano farlo: senza fare nessuna distinzione… non esiste carne adatta al nostro stomaco, non esiste sofferenza adatta da spalmare sulla nostra pelle, non esiste pellame utilizzabile per coprire i nostri piedi, non esiste animale adatto all’ammaestramento per obbedire agli ordine del domatore… siamo solidali con tutte le forme di vita che hanno pari diritti a noi ma che i più non considerano affatto.
Fare del bene, diffondere un movimento che non vede al centro l’uomo, ma ogni forma di vita, lottare, agire perchè tutto ciò venga compreso da tutti è quello che facciamo tutti noi amanti della vita di ogni essere vivente.
La consapevolezza ci rende liberi, ci rende ciò che siamo, abbiamo empatia, riusciamo a comprendere che cosa vuol dire soffrire, vediamo la paura negli occhi degli altri e non riteniamo giusto che certe azioni vengano compiute per il tornaconto meramente umano.
Vivi e lascia che tutti lo possano fare
Ama e sarai amato
Comprendi e agisci
Non farti giudicare, spiega, argomenta e fai riflettere
Rispetta tutti, senza fare distinzioni
Siamo noi i primi responsabili di un cambiamento, siamo noi che seminiamo quello che verrà raccolto, facciamolo bene e insegniamo a farlo nel modo migliore!