I legumi sono una proteina indispensabile nell’alimentazione di un vegano, che poi, è risaputo essere una proteina di qualità per tutti e che dovrebbe essere introdotta sempre più spesso in tutti i tipi di alimentazione, ho chiesto la differenza a due nutrizioniste e una pediatra, vediamo quindi che cosa mi hanno risposto!
La nutrizionista Silvia Goggi
La differenza è… nessuna!
O meglio, i legumi cotti/surgelati in barattolo a parità di peso registrano meno nutrienti ma solo perché nella cottura è entrata acqua, e quindi i nutrienti vengono “diluiti”, ma non sono spariti!Sono sempre lì…infatti quando si dà il peso dei legumi si specifica il peso a secco o a cotto… ma in modo che i nutrienti si equivalgono!I pregi dei legumi già pronti è quello che non richiedendo preparazione sono più mamma-friendly: il tempo è importante!La pediatra Carla Tomasi
Io sono d’accordo con Silvia, non c’è molto da aggiungere in realtà. Metterei bene in chiaro la differenza tra quelli di buona qualità e bassa qualità visto che é il punto che devono capire le mamme al momento acquisti. Invece farei un appunto: il costo. Sarebbe interessante capire quanto ci fanno pagare il fatto di venderceli già cotti.. perché il prezzo non è mamma-friendly.
La nutrizionista M. Alessandra Tosatti
Con l’avvicinarsi delle vacanze non è sempre possibile cucinare i legumi secchi, freschi o surgelati. Un buon compromesso che consente di unire la praticità ai benefici nutrizionali di questi prezioso alimento può essere l’utilizzo dei legumi precotti. Presentano della caratteristiche nutrizionali in gran parte sovrapponibili a quelli cotti in casa, ma attenzione al sale che potrebbe essere contenuto nel liquido di governo (nei piselli può essere aggiunto anche lo zucchero)! E’ importante sciacquarli bene sotto l’acqua corrente prima dell’utilizzo. Inoltre è preferibile utilizzare i prodotti conservati nei vasi di vetro rispetto a quelli in lattina poiché questa potrebbe rilasciare della sostante tossiche come il bisfenolo A.
E a voi, capita mai di usare legumi già cotti e quindi pronti all’uso? Io lo farò sicuramente nella vacanza ormai sempre più imminente (ma perchè mi rifornirò al buffet dell’hotel da cui saremo ospiti)…preferisco comunque sempre il secco, il fresco o il surgelato (ma solo per questioni d’abitudini!).
2 commenti
Io li uso spesso per praticità. Mi rincuora sapere che non c’è molta differenza tra quelli cotti in casa . Purtroppo però prendo sempre quelli in tetrapack o lattina perche più economici e non ho mai pensato che potessero far male! Comunque si sopratutto fagioli e ceci!
Ma se li trovi in vetro preferisceli 🙂